<< Agosto 2017 >>
L M M G V S D
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Nessun evento presente

Nessun evento presente

Chi Siamo

Guarda il Video

I Maestri del Lavoro sono coloro che vengono decorati con la “Stella al Merito del Lavoro” che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”.
 
La decorazione è conferita con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e per quelle riservate ai lavoratori all’estero, di concerto con il Ministro  degli Affari Esteri.

La decorazione è concessa a coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età, abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni alle dipendenze di una o più Aziende e possano vantare almeno uno dei seguenti titoli:
 
1)   si siano particolarmente distinti per singoli meriti di – perizia, laboriosità e di buona condotta morale -

- perizia: perfezionare giorno dopo giorno ed ogni giorno di più la propria professionalità, le proprie cognizioni, i propri rapporti umani, ponendoli al servizio delle proprie capacità, rendendosi in grado, in ogni momento, di affrontare e risolvere i quesiti anche ardui che possono essere prospettati o prospettarsi.

- laboriosità: produrre un impegno notevole, continuo, progressivo; vivere, generare il lavoro con amore, tenacia, disciplina e dedizione.

- buona condotta morale: elemento di base connaturato in ciascuno anche se sempre suscettibile di miglioramento.

Lo sviluppo armonico dei tre  requisiti potrebbe essere sintetizzato nella frase: “ Essere di esempio, incitamento, insegnamento agli altri”.
 
2)   abbiano, con invenzioni od innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione;

3)   abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;

4)   si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.

 

ALLEGATI:

  • Che cosa è la Federazione Maestri del Lavoro d'Italia
  • Stella al merito - legge n. 143
Salva la Pagina in formato PDF Stampa la Pagina Che cosa è la Federazione Maestri del Lavoro STELLA AL MERITO legge n. 143