<< Aprile 2018 >>
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

"IL NOSTRO AIUTO PER IL VOSTRO FUTURO "

home > Convegni, Concorsi e presentazioni > "IL NOSTRO AIUTO PER IL VOSTRO FUTURO "

I Maestri del Lavoro nelle scuole medie. II Concorso “Il nostro aiuto per il vostro futuro”.

Lunedì 26 marzo 2018 alle ore 10 a Castell’Arquato nella Sala consigliare Palazzo del Podestà, si è svolta  la premiazione della seconda edizione del concorso “Il nostro aiuto per il vostro futuro”, promosso dal Consolato Provinciale di Piacenza Federazione Maestri del Lavoro d’Italia con il patrocinio del Comune di Castell’Arquato e della Provincia.

Il premio, alla memoria del Maestro del Lavoro Alfredo Ferranti, è rivolto agli studenti della provincia di Piacenza che frequentano il III anno di Scuola Secondaria di Primo Grado. Il tema di quest’anno  illustrato anche da conversazioni introduttive di Maestri del Lavoro e di docenti  chiedeva agli studenti di commentare la frase dello scrittore Paulo Coelho “Il mondo è nelle mani di chi ha il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”.

Hanno aderito all’iniziativa 15 classi di nove istituti scolastici: “Silvio Pellico” Carpaneto, “Pallavicino” Cortemaggiore, “Don E. Cagnoni” Castell’Arquato, Secondaria di I grado di Alseno, “A. Vaccari” Ponte dell’Olio, Secondaria di I grado di Vigolzone, “E. Fermi” Bettola, “S. Bruzzi” Farini e “P. Inzani” Ferriere. I Maestri del Lavoro M.V. Gazzola, C. Miserotti, C. Lisetti, R. Girasoli, e E. Marani, hanno incontrato oltre 400 studenti proponendo test mirati a far emergere attitudini personali e illustrando l’importanza del fattore umano nella realtà del lavoro in continua evoluzione.

Il concorso è solo parte della attività formativa svolta a titolo volontario dai Maestri del Lavoro, sempre più apprezzata dai dirigenti scolastici e dai docenti. La nostra azione si è volta nelle classi delle scuole medie inferiori stimolando gli studenti a esperienze e riflessioni utili a far emergere le singole attitudini personali che, opportunamente individuate, si consolideranno nel corso del piano di studi e di lavoro.  I MdL sono fortemente impegnati in questo campo per esercitare un ruolo attivo in questa società in continua, costante evoluzione fornendo ai giovani il contributo della loro esperienza maturata in tanti anni di dedizione al lavoro rivolto alla crescita delle aziende di riferimento.

I PREMIATI AL CONCORSO 2018

1° classificati:

- ALSENO:  Cristea Laura 3b

- CARPANETO: Gambazza Pietro,3a  

- PONTE DELL’OLIO: Bocedi Sofia, 3a

Premio di Partecipazione:

- ALSENO:Piccioni Alice 3b.

- CARPANETO: Lodigiani Federico, 3d - Magnani Lorenzo, 3c - Reale Benedetta 3d - Risoli Filippo, 3a -   Rossetti Jessica, 3d - Ziliani Monica 3b.

- CASTELL'ARQUATO: Adorni Beatrice, 3a

- CORTEMAGGIORE: Minardi Giulio, 3B

- BETTOLA: Vaccaroni Irene, 3a      

- FARINI: Bossalini Alice, 3a           

- PONTE DELL'OLIO: Provesi Anna, 3a

- VIGOLZONE: Scaglia Asia, 3a.

Salva la Pagina in formato PDF Stampa la Pagina