Commemorazione Maestri defunti 2019

26/10/2019

Cerimonia di suffragio per i Maestri del Lavoro

 

Come ogni anno, la Federazione Provinciale dei Maestri del Lavoro di Piacenza ha voluto ricordare, nell’imminenza delle festività per i Santi e per i defunti, i colleghi scomparsi, un gruppo unito, che grazie al dono della fede ha il grande pregio di ricordare i propri membri.

Sabato 26 ottobre 2019 si è tenuta la tradizionale cerimonia funebre in loro onore al cimitero cittadino, prima con la Santa Messa officiata dal consigliere spirituale dell’associazione, mons. Pietro Casella, ed in seguito con il pellegrinaggio al cippo in pietra calcarea dedicato, situato nel VI reparto del cimitero per la benedizione e la preghiera. La messa si è svolta come di consueto  nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, alla presenza di un folto gruppo di maestri e loro famigliari.

L’inevitabilità della morte è stato il fulcro dell’omelia del sacerdote, che ha spiegato ai fedeli come sia un passaggio che ogni uomo deve affrontare nella propria vita con serenità, e  ognuno di noi deve saperla vivere giorno dopo giorno perché quando poi ne siamo personalmente colpiti dobbiamo accettarla come una via che ci porta al Signore. Mons. Casella elogiava ulteriormente i Maestri del Lavoro che nei loro percorsi di vita sono stati protagonisti di uno stile di vita caratterizzato dall’esperienza, dalla competenza professionale, e da un senso di dedizione esemplare per le nuove generazioni.

M.d.L. Emilio Marani