Commemorazione Maestri defunti 2022

29/10/2022

Come da tradizione il Consolato Piacentino dei Maestri del lavoro ha aperto sabato 29 ottobre nella chiesa di S. Maria del Suffragio in via Caorsana, le funzioni per la commemorazione della Giornata che ricorda i defunti con la Santa Messa in suffragio celebrata dalla nostra guida spirituale Don Federico Tagliaferri.

Siamo qui a ricordare maestri e maestre del lavoro che anno lasciato il segno dove sono passati, la loro stella brilla in chi li ha conosciuti e ha avuto modo di venire a contatto con loro. Siamo radunati  per il consueto raccoglierci attorno a coloro che hanno già concluso il percorso terreno. Vogliamo rendere loro onore sapendo che il ricordo non è solo di oggi, ma è vivo in ciascuno, sempre. La fede ci mette in contatto con chi non c’è più e ci avvicina al Dio della vita che ancora una volta, oggi invochiamo in questa celebrazione. Il loro ricordo ci sprona ad avere sempre motivazione ed amore per quello che siamo e che facciamo anche se gli anni passano. Gesù nel vangelo è come se ci dicesse anche: vicino a tutto ci sia anche tanta umiltà. L’umiltà di chi sa che nella vita si può e si deve imparare….si impara anche guardando la vita degli altri e ricordandoli.

 Nell’anno in corso sono mancati i maestri, Carolfi Giuseppe, Arfini Umberto, Baldrighi Carlo, Nicelli Lorenzo e Rolleri Sandro.  La cerimonia è terminata nel sesto reparto del Cimitero con un momento di preghiera e con il rito della benedizione di fronte al Cippo in pietra calcarea scolpito dal tempo, che fa memoria dei Maestri del Lavoro scomparsi.