I NUOVI MAESTRI 2017

L’inno di Mameli, un filmato della Cineteca  di Bologna del 1908 relativo alla produzione di cappelli di paglia di Firenze  e un breve saluto del prefetto Ennio Mario Sodano hanno preceduto la consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro”. La cerimonia si è svolta nella prestigiosa Aula Magna S. Lucia  della Università di Bologna - Alma Mater Studiorum.

Unitamente al Prefetto hanno partecipato alla consegna delle onorificenze le seguenti autorità: Il Consigliere Regionale dott. Antonio Mumolo, il Vice Sindaco di Bologna prof.ssa Marilena Pillati, il dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro dott. Alessandro Millo, il rappresentante della C.C.I.A.A. di Bologna dott. Franco Baraldi, il Vice Presidente  del gruppo Emiliano Romagnolo Cavalieri del Lavoro ing. Romano Volta  e la Console Regionale dei Maestri del Lavoro Alessandra Castelvetri  

Hanno accompagnato i nuovi Maestri piacentini a Bologna il Console provinciale Roberto Girasoli, il Console Emerito Aldo Tagliaferri  il Segretario Provinciale Emilio Marani e il Tesoriere Sergio Caccialanza .

Al termine della cerimonia, gli insigniti, unitamente ai familiari, si sono ritrovati per essere festeggiati nel corso di un pranzo conviviale presso l’Hotel Savoia.

 

Sono otto i nuovi Maestri del Lavoro di Piacenza insigniti il 1° Maggio a Bologna delle Stelle al Merito:

  • FABRIZIO BANCONE  Aranci S.r.L.
  • PAOLO CAMPOLUNGHI  Cella Gaetano S.r.L.
  • GIUSEPPINA CARAVAGGI  M.E.P. di Corsi Enrico &C
  • FABIO CORBELLINI Rebecchi F.lli Valtrebbia S.p.A.
  • ATTILIA JESINI  Confindustria Piacenza
  • ALBERTO MOLINARI Enel produzione S.p.A. bologna
  • ROBERTO POZZI Safta S.p.A.
  • STEFANO ROSSI F.lli Savi di Savi dario & C 

 

BANCONE FABRIZIO, nato a Milano il 27/08/1966, dipendente di Aranci Srl di Piacenza dal 1/09/1986 a tutt’oggi, 30 anni di servizio, Operaio Specializzato Tornitore.      

Il sig. Bancone Fabrizio ha dimostrato fin da subito di essere una persona seria, puntuale e volenterosa, un esempio per i colleghi. Ha iniziato la carriera come apprendista tornitore e utilizzatore macchine utensili e a tutti i giovani colleghi ha trasmesso con passione le sue competenze tecniche e i valori che lo contraddistinguono. Grazie alla consolidata esperienza in questo campo, legata alla memoria storica della produzione, il Sig. Bancone Fabrizio è stato un punto fondamentale nello studio e nella produzione di nuovi prodotti. Inoltre grazie al contributo del sig. Bancone Fabrizio l’azienda ha ottenuto la conformità dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dipartimento per i trasporti e la navigazione,  per la produzione di valvole di equipaggiamento di servizio per cisterne destinate al trasporto ADR

 

CAMPOLUNGHI PAOLO, nato a Piacenza il 30/07/1965, dipendente di Impresa Cella Gaetano S.r.l. Costruzioni edili di Piacenza dal 1/04/1987, 30 anni di servizio, assunto in qualità di assistente tecnico di cantiere, attualmente è Direttore tecnico Responsabile di Cantiere.

Con le sue conoscenze tecniche e la disponibilità personale il geom. Campolunghi è diventato un punto di riferimento sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, per le competenze maturate durante la sua attività lavorativa. Ha implementato sin dagli anni ’90 importanti semplificazioni e miglioramenti nell’attività sia di controllo di gestione del cantiere, sia di contabilizzazione industriale dei lavori attraverso l’uso di software specialistici contribuendo fattivamente ad accrescere in azienda la cultura rivolta all’utilizzo ed alla corretta installazione di materiali innovativi, efficienti ed ecosostenibili, dando prova di competenza e conoscenza proprio attraverso le citate realizzazioni, si occupa anche da anni del coordinamento e della supervisione tecnica del personale di cantiere e dei preposti, oltre ad avere svolto lo specifico affiancamento dei neo-assunti in impresa.

 

CARAVAGGI GIUSEPPINA, nata a Calendasco (PC) il 29/12/1955, dipendente di M.E.P. di Corsi Enrico & C. snc di   San Nicolò a Trebbia di Rottofreno (PC) dal 1/07/1974 al 31/12/2015, pensionata dal 1/01/2016,  Impiegata addetta alle vendite.

La sig.ra Caravaggi ha dedicato tutta la sua vita lavorativa all’azienda, dal termine degli studi superiori al pensionamento. Inizia a 16 anni presso l’ufficio contabilita’ e durante i suoi quasi 42 anni di lavoro assiste a tutti i cambiamenti aziendali, occupandosi in maniera esemplare, attiva e propositiva di tutta la contabilità aziendale. Grazie alla sua intraprendenza, la sig.ra Caravaggi ha appreso ed applicato tutte le innovazioni fiscali a partire dal 1983, anno in cui ha voluto rinnovare il settore informatizzando la contabilità aziendale ed e’ stata il punto di riferimento professionale ed umano di tutti i collaboratori, in particolare i più giovani, i consulenti e le maestranze dell’azienda, aiutando dette figure a rapportarsi nel miglior modo possibile con la realtà aziendale e ad adattarsi agli innumerevoli cambiamenti del settore.

 

CORBELLINI FABIO, nato a Ponte dell’Olio (PC) l’11/09/1963, dipendente di Rebecchi F.lli Valtrebbia SpA di Rivergaro (PC) dal 5/03/1982 a tutt’oggi, 35 anni di servizio, Impiegato Tecnico.

Il candidato ha svolto l’intera carriera all’interno dell’Azienda. Assunto nel 1982 come apprendista magazziniere ed autista,  dopo appena sei mesi, grazie alle doti organizzative e professionali, il sig. Corbellini e’ stato promosso al quarto livello, dopo quattro anni ha dimostrato di saper gestire e programmare l’intero processo produttivo aziendale, tanto da essere promosso impiegato tecnico e dal 2015, al primo livello. La direzione dell’azienda ha inteso così premiare l’impegno e la dedizione al lavoro che il sig. Fabio ha sempre dimostrato, nonostante lunghi periodi di malattia  lo abbiano costretto ad assentarsi.Si sottolinea che le non comuni doti professionali e relazionali del candidato gli hanno consentito di instaurare con i collaboratori un costruttivo clima di fiducia, oltre che di reciproca stima e rispetto anche in questo specifico settore.

 

JESINI ATTILIA, nata a Londra (GB) il 29/06/1960, dipendente di Confindustria Piacenza dal 1 luglio 1992 come impiegata, diventa quadro dell’Associazione cinque anni dopo, nel luglio 1997, e dal 1/1/2000 è dirigente. Complessivamente 30 anni di servizio.

 La dott.ssa Jesini ha una grande professionalità, irreprensibilità e capacità organizzativa. Nel 2008 è stata posta alla conduzione della società di servizi di Confindustria Piacenza che, a tale data, per problemi vari, presentava una situazione economica ed amministrativa molto difficile. Con una conduzione molto attenta e con una serie di accorgimenti, la società, oggi, oltre ad essere tornata in bonis, produce utili. Si è inoltre dedicata con molta attenzione e cura alla crescita professionale dei neo assunti che nel corso della carriera le sono stati affidati, rendendoli autonomi nell’espletamento dei loro compiti professionali ed esperti della materia.Negli ultimi due anni la dott.ssa Jesini è stata nominata Vice-Presidente della società “La Faggiola” e anche in tale caso ha proceduto al risanamento della società e al suo rilancio. La dott.ssa Jesini inoltre, per diversi anni, ha fatto parte della Giunta della Camera di Commercio di Piacenza ed anche in tale circostanza non ha mancato di apportare il suo prezioso contributo per il benessere della società.

 

MOLINARI ALBERTO, nato a Castel S. Giovanni (PC) l’8/04/1958, dipendente di ENELSpA, ora ENEL PRODUZIONE SpA dal 6/08/1979 a tutt’oggi, dapprima in qualità di impiegato e quindi, dal 1/10/1999 viene promosso Quadro. Complessivamente 37 anni di servizio.

 Il sig. Molinari, estremamente competente e fortemente legato ai valori dell’azienda, è un modello di coerenza per i colleghi e, grazie al grado di professionalità maturato, costituisce un riferimento tecnico importante per l’intero gruppo di lavoro.La sua dedizione e rigore nei comportamenti, il suo senso di appartenenza aziendale, unitamente alla elevata professionalità, gli  hanno consentito il raggiungimento degli obiettivi prefissati, giudicati importanti sia per l’economicità di gestione di processi a lui affidati, sia per la salvaguardia della sicurezza del personale posto sotto il suo coordinamento.Il sig. Molinari durante la sua attività lavorativa ha inoltre affiancato numerosi giovani neo assunti, ricoprendo un ruolo determinante nel loro percorso di crescita.Nel tempo libero il sig. Molinari è impegnato nel sociale, è membro attivo dei gruppi scout locali e collabora alle iniziative dell’AVIS partecipando anche al Consiglio direttivo locale. Inoltre ha avuto anche un’esperienza politica nell’amministrazione del comune di residenza con l’incarico di assessore e di presidente del Consiglio Comunale.

 

POZZI ROBERTO, nato a    Pecorara (PC) il 23/08/1947, dipendente di    Safta Spa di Piacenza dall’8/08/1968 al 31/12/2007, 39 anni di servizio. Direttore di Produzione, in pensione dal 1/1/2008.

Il sig. Pozzi Roberto   è entrato nella società nell’agosto del 1968 approfondendo la conoscenza delle tecnologie aziendali, apprendendo l’uso dei sistemi informativi ed acquisendo sempre nuove competenze tecniche. Nel 1974 avviene il passaggio a Capo Reparto per poi approdare al ruolo di Capo Servizio dei reparti Stampa, Accoppiamento e Taglio con la qualifica di Quadro nel 1989. Nel 1997 assurge al ruolo di Responsabile di Controllo e Assicurazione Qualità in qualità di Dirigente. Conclude la sua carriera come dipendente Safta a Direttore di Produzione, poco prima di andare in pensione. Il sig. Roberto ha sempre dimostrato una grande passione dello svolgimento del suo lavoro che lo ha portato a sviluppare un’ampia gamma di competenze e a svolgere ben presto ruoli di responsabilità. Ha sempre saputo rimanere al passo con le nuove sfide e con le nuove tecnologie e processi diventando un punto di riferimento, profondo conoscitore della complessità delle attività produttive in azienda, senza mai perdere di vista la formazione, il miglioramento delle condizioni di lavoro e la sicurezza operativa di tutti i dipendenti.  Il sig. Pozzi è andato in pensione nella data del 1 gennaio 2008 ma ha continuato a collaborare con l’azienda Safta in qualità di Consulente.

 

ROSSI STEFANO, nato a Piacenza il 16/02/1963, dipendente di F.lli Savi di Savi Dario & C. snc di Calendasco (PC) dal 6/01/1983 a tutt’oggi, 34 anni di servizio, da operaio addetto al taglio responsabile di reparto.

Il sig. Rossi viene assunto in data 06/01/1983 presso la Ditta F.lli Savi di Savi Dario & C. s.n.c., in qualità di operaio generico è tuttora in servizio con la qualifica di Responsabile di reparto  taglio/piega. Il sig. Stefano durante l’intero periodo alle dipendenze di questa azienda , ha sempre mantenuto una condotta esemplare, dimostrandosi un lavoratore irreprensibile, meticoloso, preciso e puntuale. Ha sempre dimostrato un profondo attaccamento al suo impiego e un forte senso di responsabilità non trovandosi praticamente mai assente in oltre 33 anni di lavoro. L’esperienza maturata lo ha portato a conoscere a fondo i rischi della professione e a trasmettere questa conoscenza ai colleghi, dando così un’importante aiuto a rispettare le norme di sicurezza. L’esperienza maturata nel settore taglio/piega e calandratura fanno del sig. Stefano un punto di riferimento importante per la ditta.