3° Concorso "Il Nostro aiuto per il Vostro futuro"

25/03/2019

I Maestri del lavoro diventano tutor «Ragazzi pronti alla sfide del futuro»

Lavoro, una parola che gli studenti delle classi terze medie cominciano a sentire sempre più vicina, sempre più concreta, con la scelta della scuola superiore da frequentare.

Un mondo, quello del lavoro e dei suoi valori, che circa 300 ragazzi di Alseno, Carpaneto, Castell’Arquato, Cortemaggiore, Vigolzone, Ponte dell’Olio, Bettola, Farini e Ferriere hanno potuto approfondire grazie agli incontri con i Maestri del lavoro di Piacenza nell’ambito del progetto di orientamento agli studi denominato “Il nostro aiuto per il vostro futuro” che ha avuto il patrocinio del Comune di Pontedellolio, della Provincia di Piacenza e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione.

La conclusione, con la premiazione degli studenti vincitori del terzo concorso “Il valore del lavoro fra innovazione e tradizione” dedicato alla memoria di Alfredo Ferranti, maestro del lavoro dal 2003, scomparso il 1 gennaio 2016, impegnato a trasmettere la propria esperienza e sensibilità ai giovani.

I Maestri del lavoro Claudio Miserotti, Claudio Lisetti, Claudio Bonardi, Roberto Girasoli e Maria Vittoria Gazzola hanno incontrato le 16 classi portando la loro esperienza, dando informazioni sullo scenario economico locale e sulle opportunità del territorio invitandoli a partecipare al concorso esponendo le loro riflessioni dopo le conversazioni avute anche con i docenti ed i genitori. Ne sono scaturiti temi estremamente interessanti, che hanno colto appieno il valore dell’innovazione e della tradizione nel mondo del lavoro, un binomio che deve andare ancora pari passo perché, se importante la connessione in rete, rimane fondamentale una stretta di mano, una pacca sulla spalla. I primi tre classificati, tutti alla pari, sono stati:

Kiara Hoxha (3D Carpaneto), Samuele Gennari (3B Pontedellolio), Luigi Libelli (3D Carpaneto) premiati con e-book. Diversi elaborati hanno ricevuto una segnalazione particolare e che sono stati premiati con una gift card da utilizzare in libreria: Mattia Amici (3B Alseno), Heba Goundali (3B Vigolzone), Alice Gambazza (3B Carpaneto), Ikbale Hasalliu (3A Castellarquato), Pietro Scaglioni (3A Cortemaggiore), Linda Rossi (3A Bettola), Chiara Capellini (3A Pontedellolio), Elia Villa (3ACastellarquato), Martina Cavanna (3A Farini), Pietro Tirelli (3A Alseno), Edoardo Celaschi (3B Pontedellolio).