4°CONCORSO "IL NOSTRO AIUTO PER IL VOSTRO FUTURO"

14/11/2020

Il giorno 14 novembre, nella splendida cornice del teatro Duse di Cortemaggiore si è tenuta la cerimonia di consegna degli incentivi di studio relativi al concorso “Il nostro aiuto per il vostro futuro” indetta dalla federazione dei Maestri del Lavoro di Piacenza, alla memoria del MdL Alfredo Ferranti.

Il concorso è giunto alla sua 4^ edizione e vuole riconoscere l’impegno, la serietà e il rispetto delle istituzioni, la sensibilità verso i compagni, la voglia di approfondire e soprattutto la voglia di crescere e guardare avanti degli studenti in uscita dalla scuola media.

Nonostante la particolare situazione sanitaria e sociale i MdL hanno voluto fare onore all’impegno preso con la scolaresca che ha condiviso con loro importanti momenti di riflessione sul loro futuro nel corso del passato anno scolastico con momenti d’incontro sull’orientamento e sul mondo del lavoro.

Alla cerimonia erano presenti: Il dirigente scolastico Antonino Candela, la prof.ssa Ombretta Rizzi che ha seguito le classi terze interessate, il Console Emilio Marani , il Viceconsole Carlo Tagliaferri, il segretario Sergio Caccialanza, il consigliere Mori Roberto, il MdL Walter Sarsi, che ha effettuato le riprese video di  tutta la giornata, ed i tre Maestri che intervengono nei percorsi scolastici delle scuole medie, Claudio Lisetti, Claudio Bonardi e Claudio Miserotti.

Quest’ultimo, dopo i saluti iniziali alle autorità, ha rivolto un particolare saluto a tutti gli studenti presenti che in questo particolare anno hanno fatto la loro prima scelta per il futuro e il passo verso il mondo degli adulti. Per i MdL è stata una grande gioia poter trasferire parte della loro esperienza, rivedere in loro la curiosità giovanile e ascoltare le preoccupazioni, sperando di aver dato un piccolo contributo alle loro giovanili domande.

Nell’intervento successivo il Console Emilio Marani ha rimarcato la missione e l’importanza della attività che i Mdl stanno svolgendo presso le scuole augurando ai giovani presenti di proseguire negli studi con lo stesso impegno fin qui dimostrato.

Prima di entrare nel merito dei riconoscimenti si è reso necessario richiamare il significato ed il perché questo concorso è dedicato al MdL Alfredo Ferranti, una figura piena di valori che ha illuminato il suo percorso di vita con tanto amore e dedizione agli altri.

Un esempio oltre che nel lavoro, in famiglia, nella scuola, per il senso di cittadinanza, l’attenzione al sociale ed il volontariato.

Concetti che sono stati richiamati e rimarcati dall’amico MdL Roberto Mori che ha sottolineato la capacità di Ferranti, pioniere nelle attività nelle scuole, a trasferire la propria esperienza e coinvolgere gli studenti.

Il momento delle premiazioni è stato introdotto dal saluto del Dirigente scolastico Antonino Candela.

Sul Palco sono stati chiamati e riconosciuti gli studenti Rebecca Stecconi, Martina Marieschi, Matilde Viotti ai quali è stato consegnato un e-book per la lettura digitale.

 

 MdL Claudio Miserotti