6° Concorso "IL nostro aiuto per il vostro Futuro"

Cortemaggiore, 07/05/2022, 9,30

I Maestri del lavoro premiano gli studenti

«Talento e impegno»

 

Consegnati a Cortemaggiore gli attestati del concorso dedicato

alla memoria di Alfredo Ferranti. Testimonianze degli imprenditori

 

I Maestri del lavoro di Piacenza, per il sesto anno, hanno consegnato degli incentivi allo studio relativi al concorso “Il nostro aiuto per il vostro futuro” indetto alla memoria del Mdl Alfredo Ferranti. Il percorso, promosso dalla Federazione Mdl di Piacenza ha visto anche la partecipazione in aula con gli studenti delle classi terze delle Scuole Medie, ed ha voluto dare, ad ognuno, alcuni consigli sulla futura vita, sia scolastica sia lavorativa. Il momento finale, con diversi e importanti ospiti intervenuti al teatro Duse di Cortemaggiore, ha premiato anche cinque studenti tra i più meritevoli.

Il primo premio è andato ad Emma Fabiani di Gropparello che, nel suo componimento, ha

evidenziato come sia importante la lettura. Gli altri quattro premi sono stati assegnati a Emanuele Polledri di Carpaneto, Elena Biso di Cortemaggiore, Nicola Albertelli di Lugagnano e Chiara Rapaccioli di Carpaneto. Ha presentato e introdotto tutti gli ospiti il Mdl Claudio Miserotti che insieme ai maestri Claudio Bonardi, Claudio Lisetti e Roberto Pozzi hanno incontrato gli studenti in classe e a distanza.

 Il primo intervento è stato del Console Provinciale Mdl Emilio Marani che ha raccomandato gli studenti di «non aver paura dei cambiamenti e delle innovazioni». Luigi Merli, sindaco di Cortemaggiore, ha portato i saluti della comunità. E proprio legato al mondo del lavoro sono arrivate testimonianze da imprenditori che hanno creato eccellenze e vanto per il territorio.

Luca Pellegrini, amministratore delegato della ditta “Settima Meccanica” che ha sede a Cortemaggiore con 130 dipendenti, e che progetta e produce pompe silenziose a tre viti da 40 anni, ha parlato di particolari attitudini che si devono avere e sviluppare nel mondo del lavoro: «Talento, impegno, allenamento, sacrificio, competenza, curiosità e motivazione». Alberto Muselli, dell’omonima “Muselli OfficineLuce” che esporta anche all’estero le sue creazioni che sono diventate, non solo semplice illuminazione ma veri complementi d’arredo, ha ripercorso la sua esperienza trentennale di un lavoro che lo ha pienamente soddisfatto.

Concetto sottolineato nel suo intervento, quello di «trovare soddisfazione nel lavoro», anche del gradito ospite Cavaliere del Lavoro Giuseppe Parenti. Prima delle premiazioni è stata ricordata sia da Miserotti sia dal Mdl Roberto Mori, la figura di Alfredo Ferranti al quale è stata dedicata l’iniziativa e, per il quale, era presente il figlio Richy, cantautore, con la mamma Caterina. Alfredo Ferranti è stata una figura piena di valori a 360° che ha illuminato tutto il percorso di vita con tanto amore e dedizione agli altri. E’ riuscito a trasferire la sua esperienza e i suoi concetti ai ragazzi a cui insegnava e che riusciva ad affascinare e coinvolgere. Il saluto finale è stato lasciato ai due dirigenti scolastici presenti: proff.ri Antonino Candela e Simona Camisa. I due dirigenti scolastici, ringraziando la federazione Maestri del lavoro, hanno condiviso le tante e belle parole ascoltate durante l’incontro e hanno rimarcato la necessità nel mondo del lavoro di competenze che si acquisiscono con la tenacia e la passione. Queste sono le caratteristiche, hanno concluso i dirigenti, che la comunità educante deve coltivare e rafforzare.