7° Concorso "Il nostro aiuto per il vostro futuro"

15/04/2023

IL CONCORSO A CARPANETO PREMIATI I MIGLIORI STUDENTI DI TERZE MEDIE IN VALDARDA

Quei Maestri che insegnano il futuro

Maestri del Lavoro: ancora una volta la Federazione di Piacenza ha saputo tenere fede a quel nome che non è soltanto un’onorificenza dopo una carriera importante, ma è soprattutto un impegno proiettato al futuro. Da anni i Maestri piacentini stanno portando avanti progetti con gli istituti superiori e poi anche con le scuole medie per costruire un ponte solido tra gli studenti e il mondo del lavoro. Quanto è importante, soprattutto ai giorni nostri, aiutare i giovani a scegliere la strada migliore per il futuro. I Maestri piacentini sono i migliori compagni di viaggio portando il loro contributo di esperienza e facendo conoscere aglistudenti le nostre migliori realtà aziendali. Sono lezioni importanti. Ieri a Carpaneto si è conclusa la settima edizione del concorso per le terze medie della Valdarda il cui nome è un programma: “Il nostro aiuto per il vostro futuro“. 

 Il Consolato piacentino dei Maestri del Lavoro, nel settimo anno dell’iniziativa, ha premiato a Carpaneto cinque studenti di terza media della Valdarda che hanno partecipato al concorso “Il nostro aiuto per il vostro futuro” che vuole essere un contributo per favorire l’incontro dei giovani con il mondo del lavoro.

Il percorso, promosso dalla Federazione MdL, ha visto la partecipazione in aula degli studenti. Ad ognuno alcuni consigli sulla vita futura, sia scolastica sia lavorativa. Tutti i ragazzi erano meritevoli e hanno prodotto elaborati molto interessanti sulla loro esperienza scolastica e sulle loro aspettative future. Il primo premio è andato a Guglielmo Bellini di Carpaneto. Altre quattro premi sono andate a Walid Banan di Carpaneto, Lara Passera di Cortemaggiore, Giovanni Boiardi di Lugagnano e Martina Zanelli di Gropparello. Ha presentato e introdotto tutti gli ospiti il Maestro del lavoro Claudio Miserotti. Il primo intervento è stato del Console provinciale MdL Emilio Marani che ha spiegato come questa iniziativa abbia la finalità di orientare gli studenti nelle loro scelte future. Andrea Arfani, sindaco di Carpaneto, ha ringraziato gli organizzatori per l’opportunità che hanno dato agli studenti. Tre sono state poi le testimonianze di altrettanti imprenditori che hanno raccontato la loro storia: Valentina Trioli della gastronomia “L’Angolo dolce e salato” che, dopo un periodo di lavoro dipendente, ha deciso di mettersi in proprio, riuscendo a portare avanti una realtà rinomata nel territorio con talento, determinazione e creatività; la Siaem, azienda di costruzioni meccaniche di precisione e produzione di utensili speciali che è nata nel 1995 con Franco Carini, oggi affiancato dai figli Stefano e Paolo con le mogli Alessandra e Ramona, un’azienda che ha avuto nuova linfa ed è diventata leader nel suo settore grazie a serietà, impegno ed esperienza; e infine l’azienda Casella, punto di riferimento a livello mondiale per le macchine agricole. Nata nel 1954 con Ugo Casella, oggi l’azienda familiare è guidata da Francesco, Ettore, Paolo, Roberto e Benedetta. Quest’ultima ha spiegato i valori aziendali che sono integrità, qualità, innovazione e valorizzazione delle risorse. Il MdL Roberto Mori, ha poi ricordato la figura di Alfredo Ferranti, al quale è stata dedicata l’iniziativa e, per il quale, era presente il figlio Riccardo, cantautore, con la mamma Caterina.   Un intervento apprezzato è stato anche quello di Gaetano Rizzuto, MdL e già direttore del quotidiano Libertà, che ha ricordato, oltre che Ferranti, anche la figura di Pietro Freghieri, corrispondente del giornale che ha raccontato la vita di Carpaneto e delle sue aziende per più di 50 anni. Il saluto finale  della dirigente scolastica Roberta Gulieri che ha sottolineato come, per gli studenti sia fondamentale avere curiosità, che stimola la voglia di conoscere.