8° Concorso "Il nostro aiuto per il vostro futuro"
03/05/2024
Concorso A. Ferranti anno scolastico 2023/24
“Il nostro aiuto per il vostro futuro” è il concorso che da 8 anni i Maestri del lavoro di Piacenza realizzano con le classi terze di diversi Istituti Comprensivi della Provincia.
Un progetto di orientamento per far riflettere gli studenti sulla conoscenza di se stessi e sul mondo del lavoro al fine di aiutarli nella scelta delle scuole superiori.
La cerimonia conclusiva del progetto si è tenuta lo scorso 3 maggio nella straordinaria cornice della sala consigliare del Palazzo Pretorio di Castell’Arquato.
Il salone era gremito grazie alla partecipazione degli studenti delle classi terze del capoluogo, di Lugagnano val d’Arda, di Alseno, di Carpaneto, di Gropparello e di Cortemaggiore con i rispettivi dirigenti scolastici.
La cerimonia è stata introdotta e condotta dal MdL Claudio Miserotti coordinatore delle scuole secondarie di 1° grado, coadiuvato dai Maestri Claudio Bonardi, Caludio Lisetti, Roberto Pozzi, Emanuela Borreri.
Dopo il saluto del Console Emilio Marani e del Sindaco del paese Giuseppe Bersani tutti i presenti hanno potuto ascoltare le testimonianze portate dal ristoratore Alessandro Villa (ristorante “da Faccini”), dall’industriale Ivana Molinari (Molinari Srl – ramo calzature ortopediche), dall’agricoltore Massimiliano Croci (vini Croci) e dalla storica dell’arte e guida turistica Chiara Periti.
Tutti gli interventi hanno rappresentato storie di famiglie che operano da generazioni sottolineandone i valori e le tante opportunità offerte dal territorio.
Prima di procedere all’assegnazione dei riconoscimenti il MdL Roberto Mori ha evidenziato la figura del MdL Alfredo Ferranti alla cui memoria è dedicato il concorso.
Il tema del concorso era il seguente:
“Per orientare le nostre scelte è indispensabile conoscere se stessi: interessi, passioni, punti di forza o di debolezza, aspettative nei confronti del mondo del lavoro. Lasciandoti guidare dal metodo di analisi e interpretazione che ti è stato illustrato dai Maestri del lavoro, guarda con sincerità a te stesso per scoprire quali sono i tratti caratteristici della tua personalità e il percorso di studio più adatto a te”
Sono stati premiati gli studenti:
-Bianca Brizzolara (3^B Carpaneto)
-Beatrice Scaroni (3^A Cortemaggiore)
-Flavio Calcerano (3^A Lugagnano)
-Robin Fabiani (3^A Gropparello)
-Viola Tessera (3^A Castell’Arquato)
-Agata Gregori (3^A Alseno)
1° assoluto è stato il tema redatto da
Irene Mantovani (3^A Carpaneto)