XVI Edizione "Una Stella per la scuola" 2020/21

Sala convegni Confindustria, 19/11/2021

XVI Concorso "Una Stella per la scuola"

 Alla presenza degli esponenti delle Istituzioni, dei docenti delle scuole superiori, di imprenditori,
di studenti e di maestri del Lavoro si è aperto il XVI Convegno “Una Stella per la Scuola” con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e sostenuto da Fondazione di Piacenza e Vigevano e Confindustria Piacenza.

“Una settimana fa eravamo al Quirinale davanti al Presidente Mattarella per la premiazione di quaranta nuovi Maestri in rappresentanza dei nuovi Maestri di tutta Italia” ha esordito Gaetano Rizzuto - coordinatore della Premiazione e direttore del periodico “Il Magistero del Lavoro” -riportando le parole del Presidente Sergio”. Mattarella “La Repubblica vi deve essere riconoscente per il preziosissimo lavoro di formazione delle nuove generazioni”.

Questa giornata – ha introdotto Emilio Marani, console Maestri del Lavoro Piacenza – arriva a conclusione di un’attività che facciamo negli istituti scolastici di città e provincia, portando loro la nostra esperienza. Solitamente portiamo i ragazzi anche a conoscere la realtà delle aziende del territorio che quest’anno non si è potuto fare.

“Formazione Permanente ovvero Lifelong Learning” è stato il tema conduttore del Convegno introdotto dal Consigliere Nazionale dei Maestri del Lavoro Carlo Tagliaferri. Ne hanno parlato illustri Relatori come Chiara Mussida - Docente di Economia del lavoro, Università Cattolica di Piacenza; Cristina Repetti - Consigliere di Confindustria Piacenza; Responsabile H.R. TGR Srl; Giampiero Bottero - Responsabile Direzione Risorse Umane Crédit Agricole Italia e  Mauro Monti - Dirigente Scolastico.

Gli interventi completi dei Relatori sono disponibili cliccando sul link  CONVEGNO: FORMAZIONE PERMANENTE

 

La Premiazione dei Vincitori del Concorso


A conclusione del Convegno sono stati premiati i vincitori del XVI° Concorso “Una Stella per la Scuola” organizzato dai Maestri del Lavoro a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole superiori di II grado invitati a riflettere su argomenti di attualità economica, sociale e di formazione tecnica per i giovani che stanno per entrare nel mondo del lavoro.
Globalizzazione,  tecnologie, come la pandemia ha cambiato le relazioni, il problema del vaccino anti-Covid per tutti.
Il primo premio del concorso è andato ad Alex Ceruti dell’Istituto Tecnico “G.Marconi” di Piacenza; Sei Premi ex equo sono stati premiati gli studenti Luca Barbieri del “ Guglielmo Marconi”,  Sahil Kumar e Yasmin Tssouli del “ E. Mattei” di Fiorenzuola, Susanna Lo Cascio del “ GD. Romagnosi” di Piacenza, El Aydani Nohaila del “A.Volta” di Borgonovo e Alberto Mirani del “A.Volta” di Castel San Giovanni. Premiati con un attestato al merito Sebastiano Marcarini e Simone Badenchini del “G.Marconi” di Piacenza.