Consegna Brevetti Maestri del Lavoro anno 2024

25/05/2024

Consegnati in Cattolica i brevetti ai nuovi Maestri del Lavoro sabato 25 maggio

Un minuto di silenzio alla memoria di una figura professionale e non solo, di altissimo profilo. È così che i Maestri del Lavoro hanno voluto ricordare il prof. Franco Anelli, magnifico rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore tragicamente scomparso. Lo hanno fatto proprio nella sede piacentina dell’Ateneo dove si è tenuta la consegna dei brevetti ai nuovi Maestri.

 La giornata si è aperta con la messa solenne nella chiesa di San Lazzaro, celebrata da don Federico Tagliaferri assistente spirituale dei Maestri. La cerimonia si è svolta in seguito nella Sala Piana della Cattolica di Piacenza, dove ai neo Maestri  sono stati consegnati i Brevetti  da parte di S.E. il Prefetto Paolo Ponta alla presenza delle autorità civili e militari, dei sindaci dei rispettivi Comuni e dei rispettivi imprenditori.

Le congratulazioni espresse dal Console Provinciale dei Maestri del Lavoro Emilio Marani e dal moderatore  MdL Gaetano Rizzuto, dal vicesindaco di Piacenza Marco Perini, dal prefetto Paolo Ponta e dalla senatrice Elena Murelli hanno fatto da apripista alla consegna dei brevetti da parte del prefetto Ponta.

Nove in tutto i Maestri premiati quest’anno: Giuseppe Boeri (di Gazzola, operaio alla Serramenti Dotti), Lorenzo Braghieri (di Piacenza, impiegato I.V.R.I.), Roberto Chiapparoli (di Piacenza, quadro di Credit Agricole Italia), Roberto Daverio (di Monticelli, dirigente alla Lyreco Italia di Milano), Marco Donati (di Piacenza, dirigente alla IBM Italia), Fabio Gatti (di Piacenza, impiegato alla Guglielmetti Interior di Piacenza), Enrica Migliavacca (di Fiorenzuola, dirigente Credit Agricole a Parma), Fabio Rapaccioli (di Podenzano, quadro alla Leonardo di Nerviano) e Giuseppe Donato Rosa (di Castelsangiovanni, quadro alla Gewiss).

Una targa è stata consegnata anche al comm. MdL Aldo Tagliaferri, Console emerito dei Maestri del lavoro, per i 40 anni di appartenenza al Consolato. Prima però il doveroso omaggio al rettore Anelli, ricordato anche da Angelo Manfredini direttore della Cattolica,in un giorno per noi purtroppo molto triste.

Mi associo al cordoglio le parole di Marani a nome di tutti i Maestri, il prof. Anelli è stato una figura prestigiosa e di altissimo profilo per tutta la comunità piacentina.

Marani si è voluto complimentare con gli imprenditori che hanno continuato a credere in quello che fanno in un momento che non è sempre così facile, con l’esortazione comunque a candidare più quote rosa, a Piacenza sono solo al 13 % del totale.

Quanto ai nuovi Maestri un benvenuto, siete una sintesi di valori per le future generazioni.