NUOVI MAESTRI 2018

01/05/2018

Bologna, 1 maggio 2018 - Novantuno nuovi maestri del lavoro in tutta la Regione.

Nove i maestri Piacentini che anno ricevuto “La Stella al merito del Lavoro”, sono stati accompagnati da una delegazione del Consolato di Piacenza  composta dal segretario Emilio Marani, dal tesoriere Sergio Caccialanza , dal vice console Claudio Lisetti e dal console emerito Aldo Tagliaferri.

Li ha insigniti , come di consueto nel giorno della Festa dei Lavoratori, il prefetto di Bologna Matteo Piantedosi alla presenza del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, erano presenti anche il Console Regionale Alessandra Castelvetri, il direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Bologna Alessandro Millo, il vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini, il vicesindaco di Bologna Marilena Pillati  e il vicepresidente della Camera di Commercio di Bologna Domenico Olivieri a seguito del  decreto di nomina arrivato nei giorni scorsi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 Partecipatissima la cerimonia che si è tenuta nell’Aula Magna Santa Lucia dell’Alma Mater.

Erano presenti alla cerimonia le seguenti autorità piacentine: il presidente del Consiglio Comunale di Piacenza Giuseppe Caruso, il sindaco di Gragnano Patrizia Calza e il sindaco di Vernasca Giuseppe Sidoli.

Al termine della cerimonia i familiari e gli amici hanno festeggiato  gli insigniti nel corso di un pranzo conviviale  presso l’Hotel Savoia.

Chi sono nove i nuovi Maestri del Lavoro di Piacenza insigniti il 1° Maggio a Bologna delle Stelle al Merito:

ALBERTELLI VITTORIO Piacenza  (Paver Costruzioni Spa)

BATTAGLIA ROBERTO Vernasca   (Buzzi Unicem)

BONARDI CLAUDIO Piacenza  (Credit Agricole)

INZANI WALTER Piacenza   (Credit Agricole)

LABO' LORENZO Piacenza   (Sapio Life )

LODIGIANI DANILO Bettola  Motridal)

MANZINI GISELLA Piacenza  (Piacentina Srl)

POZZI NICOLA Carpaneto  (Badini gaetano Srl)

TORRETTA ERNESTO Gragnano  (Caf Unicom Piacenza)

 

Albertelli Vittorio, nato a Piacenza il 20/11/1958, dipendente di Paver SpA di Piacenza dal 18/02/1984, 34 anni di servizio, Operaio con mansioni di Capoturno Linee Blocchi/Masselli.          

Il sig. Albertelli ha sempre dimostrato una profonda competenza nel gestire gli impianti complessi, contribuendo a risolvere i problemi in modo tale da consentire alla “Paver” di primeggiare nel settore della produzione delle pavimentazioni autobloccanti. Il candidato ha contribuito al team di progettazione e di costruzione dei complessi macchinari creati dalla stessa “Paver” per migliorare la qualità del prodotto. Nei momenti di crisi del settore, il sig. Albertelli si è adoperato per rendere più efficiente il ciclo di lavoro coordinandosi e ”facendo squadra” con i colleghi.Il sig. Albertelli ha altresì formato i giovani lavoratori, contribuendone alla crescita umana e professionale e fornendo loro un raro esempio di disponibilità e di attaccamento all’azienda. 

 

 

Battaglia Roberto, nato a Vernasca (PC) l’1/1/1949, dipendente di Buzzi Unicem di Vernasca (PC) dal 1/06/1987 al 31/12/2005, complessivamente 35 anni di servizio, da operaio, poi intermedio e quindi impiegato, pensionato dall’1/01/2006.

La velocità di apprendimento e le particolari attitudini dimostrate nell’attività di rilevazione e controllo delle presenze consentirono al sig. Battaglia di acquisire le competenze per gestire l’intero processo di amministrazione del personale. Le qualità umane del candidato nello svolgimento di questo lavoro si possono sintetizzare in poche parole: spirito di servizio e disponibilità ed aree di miglioramento. Tutto ciò premesso, insieme alle sue naturali capacità umane, ha contribuito in maniera determinante a creare un clima aziendale sereno e privo della diffidenza che spesso si riscontra nell’affrontare gli adempimenti procedurali, specialmente in un periodo storico in cui le modifiche introdotte dalla digitalizzazione, automazione e informatizzazione sono state, numerose, incisive, incalzanti.

 

Bonardi Claudio, nato a Fiorenzuola d’Arda (PC) il 10/02/1956, dipendente di Credit Agricole Cariparma di Parma dal 1/03/1993 al 31/12/2013, dapprima impiegato poi, dal 1/10/1995 Dirigente, complessivamente oltre 38 anni di anzianità, pensionato dal 1/1/2014.

La vita professionale del sig. Bonardi e la sua continua progressione di carriera testimoniano impegno nel lavoro, costanza nell’aggiornamento, equilibrio nella gestione delle risorse umane e nella valutazione di fatti e situazioni.. Si è sempre distinto per un forte allineamento e attaccamento all’azienda, sicuro punto di rifermento sia per i colleghi per i quali ha dimostrato sensibilità e attenzione alla loro crescita professionale sia per il Top Management nei confronti del quale ha sempre agito dimostrando senso del dovere e collaborazione. .Il sig. Bonardi ha contribuito alla preparazione dei collaboratori, specie di quelli più giovani e di nuova assegnazione, trasferendo loro la sua esperienza, le sue conoscenze e il suo attaccamento al lavoro.

 

Inzani Walter, nato a Piacenza il 18/05/1956, dipendente di Credit Agricole Cariparma SpA di Parma dal 1/03/1993 al 30/11/2016, 42 anni complessivi di servizio,  da Impiegato a Quadro Direttivo. Pensionato dal 1/12/2016. 

Il sig. Inzani è stato assunto in qualità di commesso nel 1978, e dopo aver frequentato le scuole serali ha acquisito il diploma di ragioneria e di conseguenza è passato alla categoria impiegatizia. Nel 1995 è stato nominato responsabile della filiale di Morfasso, ruolo che ha ricoperto fino al 1998, quando è andato a ricoprire il ruolo di responsabile della clientela in una filiale di maggior complessità. Nel corso della sua carriera ha gestito le filiali di Morfasso, Gossolengo e Gragnano. Ha inoltre collaborato con l’ufficio organizzazione, quindi ha formato “sul campo” i giovani di nuova assunzione e alcuni di loro sono stati promossi a responsabili di filiale.

 

Labò Lorenzo, nato a Piacenza il 4/08/1966, dipendente di Sapio Life Srl di Monza (MB) dal 1/07/1987 a tutt’oggi, 30 anni di servizio, Dirigente.          

 E’ stato assunto in azienda con la qualifica di Impiegato commerciale. Fin dall’inizio ha mostrato grandi doti e capacità in ambito lavorativo, affrontando un settore che, grazie al suo impegno, ha visto accrescere il fatturato aziendale. Nel tempo infatti ha assunto sempre nuove competenze, divenendo dapprima quadro responsabile di area per Emilia Romagna, Liguria e Lombardia sud, quindi direttore di produzione per lo stabilimento di Genova ed anche Responsabile per il budget vendite, Target vendite, Gestione Personale, Gestione fornitori locali, logistica, recupero crediti, analisi redditività nel periodo 2001 - 2009. Successivamente, promosso Dirigente nel 2010, assume la Direzione dell’Area Nord Est

 

Lodigiani Danilo , nato a Piacenza il 9/07/1957, dipendente di    MO.TRI.DAL.  S.p.A. di Piacenza   dal 1/09/1975 a tutt’oggi, oltre 42 anni di servizio, Impiegato  commerciale nell’ambito dello sviluppo di impianti industriali completi e di macchinari speciali.

Il sig. Lodigiani  ha prestato per quarantadue anni ininterrotti il proprio servizio in azienda con passione, dedizione e rispetto per l’azienda ed i propri colleghi. Ha cominciato a svolgere attività lavorativa presso la societa’ MO.TRI.DAL. S.p.A. come apprendista disegnatore meccanico, continuando poi ad assolvere alle sue mansioni presso l’ufficio tecnico fino al 2001. Successivamente, si è dedicato con passione al settore commerciale della società, distinguendosi per scrupolo e perizia nell’esecuzione dei compiti e nella realizzazione dei progetti di volta in volta assegnatigli. Le capacità, l’attenzione e la scrupolosità del sig. Lodigiani hanno fatto sì che questi si distinguesse per i suoi talenti sia tecnici sia commerciali, diventando una risorsa molto preziosa per l’azienda ed un punto di riferimento per i giovani colleghi, ai quali ha dato un grande contributo formativo.

 

Manzini Gisella, nata a Broni ( PV) il 07/10/1955, dipendente di Piacentini Srl Logistica Integrata di S. Polo di Podenzano (PC) dal 26/03/1973 al 30/09/2014, oltre 41 anni di servizio, Direttore del Polo Logistico

Manzini Gisella ha sempre attuato correttamente il mandato dal CDA e dal Presidente della società nell’espletamento delle delicate funzioni di Direttore con responsabilità generale sia rispetto alle attività amministrative dell’azienda sia rispetto alle problematiche complesse della programmazione produttiva.  E’ stata punto di riferimento determinante nell’organizzazione dell’azienda e del lavoro. Negli anni di servizio ha dimostrato doti di leadership, è stata persona capace di coinvolgere i propri collaboratori anche nei momenti di transizione e riorganizzazione e sviluppo, sicuramente i più difficili. Instancabile lavoratrice non ha mai lesinato disponibilità, anche al di fuori del normale orario di lavororesponsabile  La sig.ra Manzini Gisella ha scelto di affiancare a sè giovani che ha poi cresciuto nel tempo con un ottimo lavoro di squadraAttualmente è in pensione dal 30/09/2014. Prosegue la sua attività come collaboratore, in aiuto al Presedente e CDS di Piacentina srl.

 

Pozzi Nicola, nato a Piacenza il 19/02/1959, dipendente di Badini Gaetano s.n.c.  di  Carpaneto Piacentino (PC) dal 1/01/1983 a tutt’oggi, 35 anni di servizio, Operaio IV livello con le mansioni di Responsabile organizzativo di laboratorio.

Il sig. Pozzi possiede grandi doti professionali e morali. Fin dai primi anni di lavoro egli ha dimostrato verso i colleghi uno spirito di collaborazione tale da assumere, per umanità, autorità e carisma, il ruolo di “responsabile-amico”. Il sig. Pozzi ha collaborato sempre al meglio con i titolari, creando un team di operai qualificati in grado di programmare e di coordinare le fasi di lavorazione. Fondamentale è stata anche l’azione di controllo e di coordinamento svolta dal sig. Pozzi in azienda. Il sig. Pozzi ha assolto ai suoi doveri in maniera impeccabile. Si è specializzato nel difficile campo della ricomposizione della naturale venatura del marmo, tant’è che è diventato uno dei pochi esperti nella  zona in grado di realizzare rivestimenti e  pavimenti con “disegni a macchia aperta”. Alcuni esempi della sua maestria si possono ammirare al Circolo ufficiali di San Polo (Podenzano) e in alcuni palazzi storici di Cremona posti sotto il controllo della Sovrintendenza ai Beni Culturali.

 

Torretta Ernesto, nato a Modena il 9/06/1960,  Direttore Commerciale di CAF UNICOM di Piacenza, 37 anni di servizio.          

Il sig. Torretta ha vissuto varie esperienze lavorative nell’arco della sua vita. Ha sempre dimostrato attenzione e voglia di apprendere dalle diversificate esperienze lavorative. L’indirizzo scolastico  conseguito di Agrotecnico  rivela il primario interesse del sig. Torretta verso il mondo agricolo, un’esperienza che l’ha visto inserito nel mondo associativo presso il Patronato Epaca della Coldiretti di Piacenza. Nel febbraio 2004 il sig. Torretta viene assunto in qualità di Direttore del Patronato Enasco  della Confcommercio nazionale nella sede di Piacenza, ruolo che ha ricoperto con professionalità e competenza fino al 2015. Nel marzo 2015 viene assunto dal C.A.F. Uncom Piacenza s.r.l. in qualità di Responsabile Commerciale, ruolo che ancora attualmente svolge con competenza, passione e professionalità, un impegno che lo vede particolarmente attento alla customer satisfaction dei clienti e massima disponibilità verso i soci dell’Unione Commercianti, proprietaria del C.A.F. Uncom Piacenza s.r.l.