PROGETTO PROFESSIONALI ANNO 2016

PROGETTO “AMARE LA SCUOLA PER AMARE IL LAVORO”

Il progetto è stato sviluppato per contribuire a ridurre la dispersione scolastica e attraverso un'azione di orientamento, si è affrontato l’aspetto motivazionale della scelta della scuola e del lavoro, favorendo negli studenti la consapevolezza di sé e lo sviluppo di sentimenti di autostima.

Nello svolgimento di questa azione è stato ritenuto fondamentale l’apporto dei Maestri del Lavoro che, in collaborazione con i docenti e i Dirigenti scolastici, hanno fornito una testimonianza concreta sul senso delle scelte e sull’impegno richiesto, sul valore e il ruolo della scuola, sulla cultura del lavoro e trasmessa la propria esperienza, sul significato e l’importanza di regole e ruoli in ogni ambito della società. 

I destinatari del progetto sono stati gli studenti della classe 1D (25 studenti) dell’ Istituto professionale Ranieri Marcora.

Sono stati effettuati complessivamente cinque incontri di due ore con gli studenti presso la scuola e una visita alla Torrefazione Musetti azienda del territorio.

A conclusione del percorso di formazione gli studenti della classe 1D hanno ritenuto opportuno dare una testimonianza della loro preparazione professionale invitando a pranzo i Maestri del Lavoro coinvolti nel progetto.

L’iniziativa molto apprezzata da tutti i partecipanti in quanto ha evidenziato un ottimo livello di preparazione.