Gita Città di Ferrara

25/10/2018

Giovedi 25 ottobre in una splendida giornata autunnale siamo andati in visita nella città di Ferrara che ebbe origine nell’ VIII secolo come baluardo difensivo sulle sponde del fiume Po, si è sviluppata attraverso i secoli, raggiungendo il massimo splendore sotto la Signoria Estense.

Gli edifici e le strade della città ricordano i diversi periodi della storia: dai vicoli del borgo medioevale si passa agli ampi spazi delle vie e piazze del Rinascimento per i quali la città vanta il riconoscimento dell’Unesco come Città Patrimonio dell’Umanità.

Partiti alla ore 7.00 da Piacenza siamo arrivati verso le ore 10.00 a Ferrara dove abbiamo incontrato le guide per un primo tour con in pullman della città percorrendo la cinta muraria più lunga d’ Italia, abbiamo poi proseguito il nostro tour a piedi verso il centro della città con la visita allo splendido Catello Estense.

Dopo un piacevole pranzo conviviale abbiamo proseguito con la visita nel centro storico e a conclusione della giornata ammirato l’interno di Casa Romei dimora a cavallo tra il medioevo e il rinascimento. Alle 17.30 il ritorno a Piacenza.