ASSEMBLEA ANNUALE 2010

Sabato 12 giugno 2010 si è svolta l’Assemblea annuale della Federazione dei Maestri del Lavoro del Consolato di Piacenza, presso l’azienda agrituristica A.M.A. di Vigolzone, alla presenza di tanti Maestri del Lavoro con familiari, delegazione dei Consolati di Parma, Modena e Bologna e numerose Autorità, tra le quali il sindaco di Viglozone dott. Rolleri, il sindaco di Cortemaggiore sig. Repetti, il vicesindaco di Podenzano, la Dott.sa Lucia Rocca rappresentante del comune di Piacenza e la Dott.sa Maria Grazia Torlaschi della ditta Safta.

L’assemblea, per la prima volta in una nuova forma organizzativa, è iniziata alle ore 10,30, con il saluto e la presentazione del nuovo Consiglio Direttivo da parte del Console Emerito Aldo Tagliaferri, proseguita con l’illustrazione delle attività svolte da parte dei segretari Emilio Marani e Sergio Caccialanza, poi il Console Provinciale e Consigliere Nazionale Roberto Girasoli ha illustrato le attività programmate per il 2010, auspicando un maggior coinvolgimento dei Maestri nelle attività del Consolato piacentino; termina il Tesoriere Emerito Pietro Barbieri illustrao il bilancio per l’anno 2009.
Infine l’Assemblea ha approvato il bilancio all’unanimità.

La seconda parte dell’assemblea si è svolta alla presenza delle Autorità invitate, con la premiazione dei dodici nuovi Maestri del Lavoro a cura dei Viceconsoli Claudio Lisetti e Pier Luigi Magnelli e con gli interventi della Dott. Lucia Rocca, ex insegnante del Liceo Gioia, che ha auspicato un sempre più intenso coinvolgimento dei Maestri, a far conoscere il mondo del lavoro agli studenti; poi la Dott.sa Castelvetri del Consolato MdL di Bologna, con parole di elogio per il nostro Consolato e l’augurio di continuare con lo stesso impegno nelle attività intraprese.
Significativo l’intervento del Sindaco di Vigolzone Dott. Rolleri, che ha evidenziato l’importanza del contributo dei Maestri del Lavoro, sia come esempio per la dedizione al lavoro sia per quello che ancora possono dare ad attività lavorativa conclusa; ha poi ricordato quanto sia stato importante per lui l’esempio di suo padre, Maestro del Lavoro dal 1983.

La conclusione del Console Provinciale Roberto Girasoli che ha ringraziato tutti i presenti ed ha invitato a spostarsi nell’attiguo locale per il pranzo