Pranzo auguri 2009

AUGURI DI BUONE FESTE AI MAESTRI DEL LAVORO


Come ogni anno, per lunga tradizione, i Maestri del Lavoro di Piacenza si sono riuniti domenica 13 dicembre per il “Pranzo degli Auguri” nella splendida cornice del ristorante “La Volta del Vescovo” per il pranzo natalizio al quale hanno partecipato oltre 160 persone tra associati, molti accompagnati dalle rispettive consorti e qualche familiare.
Tavolate allegre di persone per lo più anziane o molto anziane ma ancora ottime forchette, nonostante qualche acciacco, qualche pillola in più, qualche disatteso divieto del medico di famiglia. Numerosi i brindisi con ottimo Ortrugo rigorosamente piacentino.
Gente semplice i maestri e le maestre, gente che ha passato una vita lavorando come operai, impiegati, funzionari, dirigenti presso molte aziende piacentine o di altre città, molti hanno girato il mondo, portando il nostro dialetto in giro per l’Europa, nelle Americhe, in Medio Oriente e nelle plaghe più lontane. Tutti si sono fatti onore ed hanno meritato dal loro datore di lavoro la proposta del conferimento della “Stella” per quanto hanno fatto per le loro aziende, contribuendo in modo eccezionale al loro sviluppo ed onorando il nostro paese.

Nel corso del pranzo, preparato con cura dai cuochi della “Volta”, svoltosi nella magnifica cornice dell’antica tenuta dei Conti Arcelli Fontana alle porte di Piacenza, nell’ampio Salone degli Archi, ricavato dalle vecchie stalle a volta di mattoni, appunto, è stato proiettato il filmato dell’inaugurazione del mappamondo, dedicato  “Al lavoro nel mondo” e posto di fronte all’ingresso principale dell’Expo a Le Mose, una stupenda realizzazione resa possibile dal contributo di numerose aziende piacentine e dal lavoro di alcuni maestri. Alcuni di loro sono stati premiati per la loro preziosa opera nella realizzazione del “mappamondo” e per la sistemazione della sede.
Sono stati premiati i Maestri: Bonvini Artemio, Carini Adriano, Ceresa Bruno, Ferrarini Carlo, Magnelli Pier Luigi, Panelli Rodolfo, Repetti Santino, Tassini Sergio.
È stato inoltre premiato con l’artistica targa in bronzo del Consolato di Piacenza il Cav. Franco Dallavalle, titolare della ditta Motridal, per la disponibilità sempre dimostrata nel sostenere le iniziative del ns. Consolato.
Sono stati inoltre consegnati gli attestati di fedeltà ai Maestri con venti anni di anzianità.

È stato altresì presentato il nuovo Consiglio Direttivo scaturito dalle recenti elezioni con il nuovo Console Provinciale Roberto Girasoli, lo stesso, ringraziando  per la prestigiosa carica, consapevole della impegnativa eredità, si fa carico assieme al nuovo consiglio ed alla auspicabile partecipazione di tutti i MdL di proseguire l’attività svolta da chi lo ha  cosi ottimamente preceduto, perseguendo un sempre possibile miglioramento.

Con una toccante cerimonia si è infine proceduto al conferimento della nomina del Console uscente Aldo Tagliaferri a Console Emerito, nonché quella di Pietro Barbieri a Segretario-Tesoriere Emerito, a riconoscimento dell’eccezionale opera prestata nel corso di un paio di decenni con la consegna delle pergamene e di un significativo ricordo, tutto in una partecipata commozione da parte dei premiati, ringraziati, applauditi, con accorato invito da parte di tutti i MdL della loro indispensabile presenza nel consolato.

La fisarmonica del M.d.L. Ugo Devoti e la tombola finale, con ricchi premi messi a disposizione dal consolato e da alcuni maestri, hanno ulteriormente allietato la giornata.