Monumento "Al Lavoro nel mondo"

Da un’idea di Aldo Tagliaferri...

Sono  alcuni anni che il dinamico Console Provinciale dei Maestri del Lavoro di Piacenza ha pensato di realizzare un monumento da dedicare a tutti gli Italiani che hanno operato in tutti i campi con laboriosità, onestà ed ingegno e che hanno svolto il loro lavoro non solo in Italia ma in tutto il mondo contribuendo a crescere il prestigio della Nazione.


Le ditte che hanno sostenuto l’iniziativa con la fornitura dei materiali e delle lavorazioni gratuitamente sono state:
-    Gruppo ARVEDI: fornitura tubi per paralleli e meridiani
-    ARCELOR MITTAL: fornitura lamiere
-    CEMENTIROSSI S.p.A.: fornitura materiali impianto illuminazione
-    Gruppo MALACALZA: fornitura tubo asse e supporti
-    MECH PLANT: taglio continenti
-    PAVER S.p.A.: fornitura rivestimento basamento


La costruzione del manufatto è stato possibile grazie all’encomiabile disponibilità della ditta MOTRIDAL S.p.A. e dei suoi Maestri del Lavoro Carini Adriano, Panelli Rodolfo, Tassini Sergio che con grande impegno e perizia hanno realizzato l’opera, come da progetto, presso la sede dell’azienda.


L’opera realizzata interamente in acciaio inossidabile ha una dimensione di 2,5 m di diametro e 4 m d’altezza. Il progetto è stato sviluppato con il contributo del Maestro del Lavoro Pier Luigi Magnelli


Dopo vari incontri con l’Assessore Comunale alla Riqualificazione Urbana Sabrina Freda ed i funzionari comunali dell’assessorato è stata individuata la collocazione del monumento nel piazzale antistante Piacenza Expo, al Quartiere Fieristico in località Le Mose, anche per l’interessamento e la disponibilità del presidente dott. Silvio Bisotti


Il progetto per la collocazione è stato realizzato dal Servizio progetti di Riqualificazione e Ricerca del Comune di Piacenza diretto dall’arch. Graziano Sacchelli con la collaborazione dell’arch. Maurizio Bruzzi.


La realizzazione del basamento si è resa fattibile per la generosa disponibilità del presidente Cav. Aldo Silva e del direttore arch. Cristina Bianchi della SCUOLA EDILE di Piacenza.

L'impianto elettrico è stato realizzato dal Maestro del Lavoro Carlo Ferrarini.
Il trasporto dell’opera e la sua collocazione è avvenuta il 1 settembre 2009 con il contributo di ENIA


La cerimonia per inaugurare l’opera si prevede effettuarla nel corso del 2009 in concomitanza con una significativa manifestazione fieristica.

 

Potete prendere visione delle varie fasi di progettazione e realizzazione del progetto scaricando in allegato il relativo documento.