PISTA CICLOPEDONALE VALLERA/GOSSOLENGO

PISTA CICLOPEDONALE VALLERA-GOSSOLENGO INTITOLATA AI MAESTRI DEL LAVORO DI PIACENZA

Sabato 23/11/2013 è stata intitolata ai Maestri del Lavoro di Piacenza la pista ciclo-pedonale che da Vallera conduce a Gossolengo. La richiesta di intitolazione del tratto riservato a biciclette e pedoni - realizzato grazie all'impegno congiunto della Provincia di Piacenza, dei Comuni di Piacenza e Gossolengo e della Regione Emilia-Romagna -  era stata avanzata nel mese di giugno dal Console provinciale della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia; l'invito è stato subito accolto dal presidente della Provincia Massimo Trespidi, che oggi ha ufficialmente dedicato il percorso ai Maestri del Lavoro.

“Il tratto ciclo-pedonale – ha illustrato Trespidi – inaugurato dall'Amministrazione provinciale nel gennaio 2012, è il frutto di un lavoro proficuo tra diversi enti. Intitolare il percorso ai Maestri del Lavoro significa riconoscere l'importante ruolo sociale ed educativo rivestito dalla Federazione sul territorio provinciale e offrire un segnale positivo in un momento di forte crisi occupazionale. Piacenza e la sua gente sono caratterizzate dalla laboriosità: è sul diritto al lavoro che si fonda il nostro sistema economico e sociale”. “L'appuntamento di oggi – ha aggiunto il Console provinciale Roberto Girasoli presente con una delegazione di M.d.L., rappresenta un riconoscimento importante per l'attività della Federazione dei Maestri del Lavoro sul territorio”. Medesima soddisfazione è stata espressa dall’assessore del Comune di Piacenza Luigi Rabuffi e dal sindaco del Comune di Gossolengo Angela Bianchi.

Insieme alle autorità erano presenti questa mattina anche alcuni ex studenti delle scuole medie di Gossolengo che, nell’anno scolastico 2004-2005, avevano proposto all’Amministrazione comunale la realizzazione del percorso: Marco Adami, Giacomo Maccagni e Luca Tedeschi con l’insegnante Annarita Volpi.

Il percorso dedicato a pedoni e ciclisti corre parallelamente alla Provinciale di Gossolengo per 1,8 chilometri, è separato dalla sede stradale ed è a doppio senso di marcia (con larghezza media di 2,5 metri). Il costo di realizzazione è stato di 667mila euro. I fondi sono stati messi a disposizione dalla Regione e dai Comuni di Piacenza e Gossolengo. La Provincia è stato l’ente attuatore dell’intervento. Gli uffici della Provincia si sono infatti occupati di candidare l'intervento a finanziamento, redigere la convenzione tra i Comuni e la stessa Provincia per la realizzazione dell’opera, elaborare le tre fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e la relativa approvazione e, infine, indire la Conferenza dei Servizi per ottenere le autorizzazioni all’avvio dei lavori. In capo all’Ente anche gli espropri, la gara d’appalto, la direzione lavori, l’autorizzazione ai subappalti e i pagamenti. Coinvolti nell'opera i tecnici: Stefano Pozzoli, dirigente del Servizio Edilizia, progettazione infrastrutture e grandi opere, Emanuele Tuzzi, responsabile del procedimento, i progettisti Katia Merli (anche direttrice dei lavori) e Raffaella Cappellini (anche coordinatrice della sicurezza in fase di progettazione). Direttore operativo dei lavori Valeria Toscani e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Oreste Guglielmetti.