CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E PROSA

REGOLAMENTO CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E PROSA

Si rende noto che nel corso del Consiglio Nazionale 5/6 dicembre 2013, è stato deliberato il Concorso indicato in oggetto. Si invitano tutti Consoli in indirizzo ad attivarsi sul territorio dicompetenza per la puntuale divulgazione e per le necessarie iniziative di supporto. Si precisa che ilConcorso verrà riportato sul sito web: www.maestrilavoro.it.

Si riporta di seguito il relativo regolamento:

Regolamento

Articolo 1  Il concorso si divide in due Sezioni:a) – Sezione Poesia: poesie inedite, a tema libero, max 30 righe;b) - Sezione Prosa: testi inediti, a tema libero, max 10 cartelle.Al Concorso, possono partecipare tutti i Maestri del Lavoro residenti in Italia e all’estero,regolarmente iscritti alla Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia.

Articolo 2  I partecipanti dovranno inviare le opere a mezzo raccomandata A/R, entro e non oltre il 15marzo 2014, (farà fede il timbro postale, pena l’esclusione dal concorso), all’indirizzo:Federazione Maestri del Lavoro d’Italia – Concorso di Poesia e Prosa 2014, Via Barberini, 36- 00187 - Roma;in un unico plico contenente n. 3 (tre) copie, per ogni opera, a tema libero, in lingua italiana,dattiloscritte e/o computer; una sola copia dovrà recare la firma dell’autore in originale.

Articolo 3  Le opere accompagnate da una domanda di Partecipazione al Concorso, devono essereinedite, frutto della creatività dell’autore e scritte, rigorosamente, in lingua italiana.Federazione Maestri del Lavoro d’ItaliaEnte Morale D.P. 1625 del 14 Aprile 19562/3

Articolo 4  La domanda di partecipazione al Concorso, che dovrà accompagnare gli elaborati, devecontenere i titoli delle opere proposte; nome e cognome dell’autore, indirizzo completo, numero ditelefono e/o mail personale (se disponibile) o fax; una breve biografia e l’autorizzazione allapubblicazione.(i dati personali indicati sulle opere saranno gestiti unicamente per la partecipazione al Concorsoe per la pubblicazione delle Opere sul Sito Web e Rivista della Federazione, in conformità allalegge vigente per la tutela della privacy).In mancanza di tale autorizzazione, il partecipante verrà escluso dal concorso.Le opere non premiate, non saranno restituite.

Articolo 5  La Giuria, composta da n. 5 esperti nel campo letterario, sarà resa nota sul Sito dellaFederazione dei Maestri del Lavoro.

Articolo 6  La Giuria, a insindacabile giudizio, con voto da 1 a 10, selezionerà le migliori 10 opere.L’elenco delle opere prescelte sarà pubblicato on-line, sul sito della Federazione; gli autoriselezionati riceveranno, una comunicazione tramite posta o per via telematica (se segnalata).Saranno premiate per ogni Sezione le prime tre opere, che otterranno il migliorepunteggio.Ai vincitori del concorso, saranno donati i premi messi in palio, per ogni Sezione, dallaFederazione e da eventuali sponsors. 1° classificato: soggiorno del solo vincitore al XXXIV Convegno Nazionale (AscoliPiceno 8/10 maggio c.a.) e pergamena. 2° classificato: medaglia e pergamena. 3° classificato: medaglia e pergamena.Ai classificati, dal 4 al 10°, andranno Attestati di Partecipazione.La presenza dei premiati alla Cerimonia di Premiazione è gradita; ma, qualoraimpossibilitati, potranno ritirare il Premio tramite delega o chiedere la spedizione dei premiaggiudicati.La Cerimonia di Premiazione avverrà, in occasione del Convegno Nazionale che si terrà adAscoli Piceno il 9-10 maggio 2014.I vincitori saranno avvertiti almeno un mese prima della premiazione.

Articolo 7• Il giudizio della giuria è insindacabile.• I testi pervenuti non saranno restituiti.• L’organizzazione non è responsabile di eventuali disguidi e ritardi postali.Federazione Maestri del Lavoro d’ItaliaEnte Morale D.P. 1625 del 14 Aprile 19563/3• L’onere di informarsi sugli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il Premio,resta a carico dei partecipanti, sia attraverso il sito della Federazione o contattandodirettamente la Segreteria del Premio, ai n. 06 5926341/ 065924527.• L’organizzazione non potrà dirsi in alcun caso responsabile per una mancata comunicazione.• La partecipazione al premio implica l’accettazione di tutte le norme del presenteregolamento.