1° CONCORSO ALFREDO FERRANTI

19/05/2017

“Il nostro aiuto per il vostro futuro”, questo il significativo titolo del concorso indetto dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia con il suo Consolato Provinciale di Piacenza.

La premiazione ha avuto luogo venerdì 19 maggio 2017, nella splendida e rinnovata sala Bot del palazzo Scotti-Douglas, con la presenza delle autorità comunali e dei soci della Federazione.

Il concorso, riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, è stato dedicato alla memoria del maestro del Lavoro Alfredo Ferranti, originario di Carpaneto.

Ad introdurre la giornata è stato Claudio Miserotti che ha spiegato il concorso. Un momento toccante è stato quando la moglie di Ferranti, Caterina, e il figlio Riccardo hanno ricordato l’attaccamento e la passione che metteva nel suo lavoro. «Amava la vita e trasmetteva questo amore agli altri» ha ricordato don Stefano Segalini.

L’amico Piergiorgio Barbieri ha inviato un messaggio dove ha voluto rimarcare anche il grande amore che aveva per il suo territorio.

Per la Federazione Maestri del Lavoro hanno parlato e dato consigli agli studenti, il responsabile scuola Roberto Mori, il console provinciale Roberto Girasoli («Non abbiate paura dei cambiamenti e delle innovazioni, siate curiosi»), e il console emerito Aldo Taglieferri («Fate tesoro e prestate attenzione alle spiegazioni dei vostri insegnati»).

Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono state quelle di Carpaneto, che ha visto anche il saluto della dirigente Monica Ferri, di Cortemaggiore, Alseno e Castell'Arquato.

Gli alunni premiati per i componimenti sono stati: Martina Costantino di Cortemaggiore, Francesca Fedeli di Castell'Arquato, Giulia Giarrusso di Carpaneto e Olga Santi di Alseno. Altre segnalazioni sono state assegnate a Francesco Amici e Riccardo Forestelli di Alseno, Emanuele Bonetti, Carlotta Molinari e Veronica Robuschi di Castell'Arquato, Riccardo Stecconi di Cortemaggiore, Francesca Bisi, Arianna Marongiu, Alberto Pezza e Edoardo Sprega di Carpaneto.