CONCORSO "Una Stella per la Scuola" 11 maggio 2018

11/05/2018

Concorso Maestri del Lavoro "Una stella per la scuola", gli studenti sul podio 

Venerdì mattina, 11 maggio, l’Aula Magna ISII G. Marconi ha ospitato un rilevante convegno coordinato da Gaetano Rizzuto sul tema “Smart Working - le nuove frontiere del lavoro nell’era digitale”. L’importante occasione di conoscenza su un tema di grande attualità, è stato aperto dal messaggio augurale e di riflessione del sindaco Patrizia Barbieri, dal presidente della Provincia Francesco Rolleri e dal saluto dei dirigenti della Federazione Maestri del Lavoro Renzo Pravisano (Vicepresidente nazionale), Alessandra Castelvetri (Console regionale) e Roberto Girasoli (consigliere nazionale) e presidente del Consolato Piacentino. Il convegno è stato organizzato per premiare gli studenti vincitori del concorso “Una stella per la scuola” anno scolastico 2017-18, promosso dal Consolato M.d.L di Piacenza con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, della Regione Emilia Romagna, del Comune e Provincia di Piacenza e sostenuto da Fondazione, Confindustria e Motridal e inoltre da Cementirossi, Bolzoni, Iren, Nordmecanica, Safta, Saib e Santa Lucia, le cui aziende hanno anche ospitato visite guidate a completare l’attività di formazione.  Presentiamo oggi la cronaca delle premiazioni, per dedicare successivamente un secondo servizio ai lavori del Convegno che ha allineato relatori di eccellenza.

 

Il concorso articolato su una rosa di quattro temi riferiti al lavoro precario e flessibile, alla globalizzazione e alle frontiere del lavoro nell’era digitale, ha coinvolto circa 2000 studenti di nove Istituti tecnici e professionali di città e Provincia; 114 classi terze e 14 Maestri del lavoro che in 58 sessioni hanno portato il contributo delle loro esperienze. Gli elaborati prodotti in forma individuale dagli studenti, sono stati selezionati dai docenti scolastici che hanno poi proposto una rosa di finalisti; una successiva commissione ha assegnato dodici incentivi di studio agli studenti giudicati meritevoli:

GLI STUDENTI SUL PODIO

- PRIMO CLASSIFICATO con attestato e contributo di sostegno euro 500: DALLATORRE FRANCESCO, 5G Marconi.

- ECCELLENZE, attestato e premio di sostegno euro 300 cad.: FARAVELLI SILVIA, 4A G. Raineri - SOLARI CARLO, 5A G. Raineri.  

- SECONDI EX AEQUO (Attestato e sostegno di euro 300): GAMBALE NICOLA, 5A Ipsia, DI FIORE JONATHAN, 5 SIA Romagnosi - TRAVAGLIO AURORA, 5RIM Romagnosi.

- TERZI EX AEQUO (Attestato e sostegno di euro 250): ABATI ARIANNA, 5C Romagnosi, BERSANI ALICE, 5B Mattei - LALA JESSICA 5B, Mattei. 

- PREMI SPECIALI (Attestato e sostegno di euro 200): BIANCHI STEFANO, 5A Casali – CREMESI DEBORA 5A Casali, NOBILI GIULIA, 5CL Tramello.

 

MdL Renato passerini

Le foto sono di Camillo Murelli