CONVEGNO: FORMAZIONE PERMANENTE

19/11/2021

Alla presenza degli esponenti delle Istituzioni, dei docenti delle scuole superiori, di imprenditori,
di studenti e di maestri del Lavoro si è aperto il XVI Convegno “Una Stella per la Scuola” con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e sostenuto da Fondazione di Piacenza e Vigevano e Confindustria Piacenza.
“Una settimana fa eravamo al Quirinale davanti al Presidente Mattarella per la premiazione di quaranta nuovi Maestri in rappresentanza dei nuovi Maestri di tutta Italia” ha esordito Gaetano Rizzuto - coordinatore della Premiazione e direttore del periodico “Il Magistero del Lavoro” -riportando le parole del Presidente Sergio”. Mattarella “La Repubblica vi deve essere riconoscente per il preziosissimo lavoro di formazione delle nuove generazioni”.

Questa giornata – ha introdotto Emilio Marani, console Maestri del Lavoro Piacenza – arriva a conclusione di un’attività che facciamo negli istituti scolastici di città e provincia, portando loro la nostra esperienza. Solitamente portiamo i ragazzi anche a conoscere la realtà delle aziende del territorio che quest’anno non si è potuto fare.
Siamo onorati di ospitare questo evento, che è anche spunto per idee e attività che imprese e scuole possono sviluppare per il futuro”. “Si tratta di una iniziativa durante il quale le esperienze lavorative si uniscono con i ragazzi che stanno completando il percorso di formazione – ha evidenziato Francesco Rolleri, presidente di Confindustria

Jonathan Papamarenghi, Assessore alla Cultura di Piacenza, ha portato come valore distintivo dei Maestri del Lavoro la “passione per il lavoro” che ha portato le aziende piacentine nel tempo ad eccellere e di cui c’è grande bisogno in un momento fragile com’è l’uscita da una epidemia e la complessità della ripartenza che abbiamo di fronte.
Il Prefetto Daniela Lupo ha portato il saluto e il suo riconoscimento per avere la possibilità di incontrare congiuntamente il mondo del lavoro e il mondo scolastico e che ha conosciuto, per le ragioni ben note, solo tramite incontri in virtual-call.

Il Convegno

“Formazione Permanente ovvero Lifelong Learning” è stato il tema conduttore del Convegno introdotto dal Consigliere Nazionale dei Maestri del Lavoro Carlo Tagliaferri. Ne hanno parlato illustri Relatori come Chiara Mussida - Docente di Economia del lavoro, Università Cattolica di Piacenza; Cristina Repetti - Consigliere di Confindustria Piacenza; Responsabile H.R. TGR Srl; Giampiero Bottero - Responsabile Direzione Risorse Umane Crédit Agricole Italia e  Mauro Monti - Dirigente Scolastico.

Relatrice: Prof.ssa Chiara Mussida Docente di Economia del lavoro, Università Cattolica di Piacenza

Relatrice: Cristina Repetti, Consigliere di Confindustria Piacenza e Responsabile Risorse Umane TGR Srl

Relatore: Giampiero Bottero, Responsabile Direzione Risorse Umane Crédit Agricole Italia

Relatore: Mauro Monti, Dirigente scolastico