CONVEGNO SCUOLA-LAVORO 17 maggio 2014

IX° Edizione "UNA STELLA PER LA SCUOLA"

Quindici gli studenti premiati per i loro temi: 1° Manal Bassalth (Romagnosi); 2° Matteo Tosi (Isii Marconi) ex equo con Michele Speroni (Isii Marconi); 3° Giorgia Pedrini (Tramello) ex equo con Ledja Hoti (Casali Castelsangiovanni); di seguito Debora Pallaroni (Volta Borgonovo), Jessica Ongeri (Mattei Fiorenzuola), Roberto Nobili (Isii Marconi), Juliusz Loranzi (Leonardo da Vinci), Francesco Gazzola (Isii Marconi), Jonathan Cò (Isii Marconi), Paolo Cattani (Mattei Fiorenzuola), Francesca Carini (Romagnosi), Daniele Bucaria (Isii Marconi), Veronica Barbieri (Romagnosi).
Otto le scuole interessate quest'anno: Tecnico Industriale Marconi, Tecnico Commerciale Romagnosi, Tecnico per Geometri Tramello, Professionale Leonardo Da Vinci, Professionale Raineri-Marcora, Tecnico e Professionale Mattei, Professionale Casali di Castelsangiovanni, Tecnico Volta di Borgonovo.

Così si è conclusa la nona iniziativa denominata “UNA STELLA PER LA SCUOLA”  rivolta agli studenti della classi quinte degli istituti tecnici e professionali della nostra Provincia. Sono state incontrate 38 classi per complessivi 700 studenti.

Sono stati presentati due moduli che hanno comportato due distinti incontri di due ore ciascuno. Per complessivi 26 incontri per gruppi di 2 o 3 classi per volta.

Dai risultati dei questionari distribuiti al termine degli incontri è risultata un’esperienza molto positiva e particolarmente apprezzata dagli studenti.  Il 55% l’ha giudicata “interessante”, il 44% “molto interessante” e solo l’1% “poco interessante”

Hanno sostenuto l'iniziativa e sono state visitate dalle classi le seguenti aziende: Cementirossi, Doppel, Drillmec, Ingegneria Biomedica Santa Lucia, Iren Emilia, Nordmeccanica Group,  Rolleri, Safta, Saib, Settima Meccanica e Ytong.
L'iniziativa è stata sostenuta anche dal contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia, Camera di Commercio, Confindustria, Banca Centro Padane. Hanno dato il patrocinio Regione Emilia Romagna e Comune di Piacenza.

Cliccando sulle icone PDF sotto è possibile scaricare il Resoconto dell'attività svolta e la Rassegna Stampa.

VII° CONVEGNO SCUOLA-LAVORO

Nella mattinata coordinata dal  direttore di Libertà Gaetano Rizzuto si è tenuto il settimo convegno dal titolo: "IL CORAGGIO DELLE IDEE: ANALISI DI UN SUCCESSO"

Ad aprire gli interventi il Sottosegretario all'Istruzione, Roberto Reggi. Rivolto ai ragazzi: «Le esperienze che avete vissuto con i Maestri del Lavoro vi saranno utili quando andrete a misurarvi con gli imprenditori. Non vi chiederanno che cosa sapete fare, ma vi metteranno alla prova, se saprete risolvere i problemi assieme agli altri».

Sono quindi intervenuti: per il Comune Giulia Piroli, assessore alle politiche scolastiche,  Massimo Trespidi, Presidente della Provincia, Francesco Scaravaggi, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

E' stata poi la volta di quattro imprenditori portare la loro testimonianza ed esperienza sulla tematica del convegno.

Il Cavavaliere del Lavoro Giuseppe Parenti (Paver), presidente della Camera di Commercio. Invita ad essere «cittadini del mondo» ad accettare «tutti i lavori e nello stesso tempo a guardarsi attorno senza farsi vedere dall'azienda». 

Alfredo Cerciello, 36 anni, responsabile di Nordmeccanica Cina. Informale sia nella camicia azzurra sia nei modi con cui si approccia ai ragazzi, il più giovane della dinastia Cerciello non ha dubbi: «Fate quello che volete e divertitevi pure, ma datevi un obiettivo».

Clara Conti è direttore commerciale di Saib. «Siamo diventati una realtà importante mettendo sempre a frutto nuove idee - racconta -, come il pannello truciolare fatto con il legno della raccolta differenziata.

Il Cavaliere del Lavoro Bruno Giglio, patron di Ingegneria biomedica Santa Lucia, non vuole sentir parlare di crisi: «E' una parola molto abusata. La crisi è finita, nel senso che dobbiamo parametrarci su una nuova realtà». Crede nei giovani: «ho un'azienda con età media inferiore ai 29 anni. Ci si deve confrontare non con la parola crisi ma con la parola futuro.

Al termine, tutti i relatori sono stati omaggiati con un'artistica targa in bronzo opera del Maestro del Lavoro Franco Liberi.

Maggiori informazioni sulla targa cliccando sull'icona PDF sotto.