CONVEGNO SCUOLA-LAVORO 18 maggio 2013

VIII° Edizione "UNA STELLA PER LA SCUOLA"

L'iniziativa denominata "Una stella per la scuola" è rivolta agli studenti delle classi quinte degli istituti tecnici e professionali della provincia, ed è riuscita anche durante l'anno scolastico in corso ad animare dibattiti, domande e stimolare riflessioni nei 505 studenti delle 29 classi coinvolte. Ad aderire al progetto sono state anche questa volta nove importanti realtà imprenditoriali del piacentino, quali Cementirossi, Ytong, Drillmec, Ingegneria Biomedica Santa Lucia, Iren Emilia, Motridal, Nordmeccanica Group, Safta e Selta, che per l'occasione hanno spalancato le proprie porte ai ragazzi. Grandi numeri, che hanno visto i Maestri del Lavoro del Consolato Provinciale di Piacenza impegnati a portare la testimonianza di un'intera vita professionale in sei scuole piacentine: gli istituti tecnici "Marconi", "Romagnosi" e "Tramello", gli istituti professionali "Leonardo Da Vinci" e "Marcora" e per il primo anno anche l'istituto tecnico-professionale "Mattei" di Fiorenzuola d'Arda. L'esperienza che ormai da otto anni porta nelle aule scolastiche uno spaccato di vita professionale dei MdL, si è articolata anche questa volta in una serie di incontri capaci di affrontare tematiche solo apparentemente distanti dall'ambito dell'istruzione. Due i principali temi trattati negli incontri: "Dal sapere al fare" approfondito dal responsabile del Gruppo Scuola il MdL Roberto Mori e "La ricerca del posto di lavoro", novità di questa edizione di "Una stella per la scuola", nata dalla collaborazione tra i MdL e il Centro per l'Impiego della Provincia di Piacenza.

A chiudere l'intensa e appassionante mattinata sono state le premiazioni. Borse di studio andate a quegli studenti che, attraverso un tema, hanno descritto gli incontri con il mondo del lavoro e avvenuti nel corso dell'anno scolastico. Primo classificato, Ivan Giovi del "Marconi". Al secondo posto: Rosario Della Porta ed Eleonora Ferrari. Sul terzo gradino del podio sono saliti, sempre a pari merito, Nicholas Rossella e Giovanni Seccaspina. A meritare una borsa di studio ed a ricevere come gli studenti saliti sul podio le pergamene, sono stati Martina Barilati, Emanuele Chilà, Michele Marotti, Francesca Frasani, Antonio Muccio, Alexandra Madalina Pintilie e Stefano Pratesi.

Premiato, con una artistica targa del Consolato di Piacenza, anche ex Preside Gian Paolo Binelli per aver aderito e sostenuto il progetto agli esordi.

VI° CONVEGNO SCUOLA-LAVORO

Sette ex studenti ai ragazzi di oggi: siate umili e curiosi

Nella mattinata coordinata dal  direttore di Libertà Gaetano Rizzuto si è tenuto il sesto convegno dal titolo: "Apprendimento scolastico e doti personali: Un binomio vincente per il futuro".

Ad aprire gli interventi sono stati l'assessore comunale Paola Beltrani e l'assessore provinciale Andrea Paparo. Monsignor Pietro Casella, assistente spirituale dei MdL ha augurato ai giovani un futuro di «fiducia e speranza», mentre Alfredo Cerciello presidente di Nordmeccanica Cina ha ribadito le qualità indiscusse dell'imprenditoria italiana. Poi è stata la volta delle appassionanti testimonianze portate da sette ex studenti degli istituti tecnici e professionali piacentini. Ferdinando Grossi ha richiamato i presenti «a fare la propria parte», Paolo Torreggiani ha consigliato di «compiere esperienze all'estero e di studiare le lingue» e Matteo Tirotto ha spronato i giovani ad essere «intellettualmente curiosi e a non aver paura di cambiare». Matteo Lucchini ha invitato i ragazzi ad «impegnarsi a scuola per poter decidere il proprio futuro», Marco Rancati ha sottolineato l'importanza di «dare sempre il meglio sul lavoro», Francesco Maria Corradi ha augurato agli studenti di «trovare la propria strada» e infine Flaviano Giovanelli ha evidenziato la necessità «di fare la gavetta e di essere umili».