Stella al Merito del Lavoro anno 2023

“Stelle al Merito del Lavoro” per l’anno 2023

 

Il Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali informa che il 1° maggio 2023 saranno conferite le decorazioni della “Stella al Merito del Lavoro” previste dalla legge 5 febbraio 1992, n.  143.

 

Lo spirito dell’onorificenza è l’omaggio e la pubblica testimonianza a quanti attraverso le loro capacità, la loro fatica e l’ingegno hanno contribuito a migliorare e far progredire la società del nostro lavoro oltre, naturalmente, consentire di celebrare il lavoro come valore fondante del nostro Paese secondo i principi della Costituzione

 

Le proposte possono essere inoltrate alle Direzioni Interregionali del Lavoro e agli Ispettorati Territoriali del Lavoro aventi sede nei capoluoghi di Regione. 

 

Per l’EMILIA ROMAGNA: 

Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bologna Viale Masini 12/14 – 40126; 

e-mail:  

pec: [email protected]

www.lavoro.gov.it

Come da circolare ministeriale n. 0010492 del 18 Luglio 2022, la candidatura dovrà essere corredata dei seguenti documenti in carta semplice:

  1. Autocertificazione relativa alla nascita
  2. Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana
  3. Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro
  4. Attestato, redatto dalla/e aziende, relativo alla professionalità, perizia, laboriosità, e condotta morale
  5. Curriculum vitae
  6. Autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt13-14GDPR-Regolamento UE 2016/679)
  7. Residenza, recapito telefonico ed e-mail (ove disponibile)
  8. Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5) possono essere anche contenuti in un documento unico rilasciato dalla ditta presso cui il lavoratore presta servizio
  9. Fotocopia documento di identità

Come già in passato le domande possono essere inoltrate dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente dai lavoratori interessati. 

Il termine ultimo di presentazione è il 14 ottobre 2022.


Il Consolato dei Maestri del Lavoro di Piacenza è a disposizione per fornire eventuali chiarimenti e modalità di trasmissione delle domande. Tali informazioni sono reperibili anche sul sito www.mdl-piacenza.it nella sezione Documenti.