INCONTRO AL QUIRINALE - 6 marzo 2012

Donata opera del M.d.L. Franco Liberi al Presidente

Giorgio Napolitano


Una delegazione di Maestri del Lavoro del Consolato Provinciale della Città di Piacenza, ‘’ La Primogenita ‘’ (14 Maggio 1848) , guidata dal Console Provinciale Roberto Girasoli e dal Console Emerito Aldo Tagliaferri con la presenza del Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro Amilcare Brugni e del Segretario Generale Silvio Manfredi unitamente al Console Regionale Filippo Digiorgio, ha avuto l’onore e la gioia di essere ricevuta, martedì 06 Marzo, al Quirinale.

La delegazione come da programma precedentemente concordato con i responsabili della presidenza del Capo dello Stato, è stata accolta puntualmente al portone d’ingresso del Palazzo, alle 14,45.

Passando dal cortile d’onore, dove vengono accolti i capi di stato, la delegazione ha salito lo scalone del Quirinale e attraverso le magnifiche sale: dei Corazzieri, delle Logge, del Balcone, dello Zodiaco, degli Arazzi e delle Feste, ha raggiunto la splendida Sala degli Specchi, dove ad attenderla vi era il Dott. Antonio Guarnieri funzionario della Presidenza.

La visita al Quirinale era stata richiesta dai Mdl tramite lettera, inoltrata per mezzo del Sig. Prefetto Antonino Puglisi, al Presidente Giorgio Napolitano.Nella lettera i MdL, illustravano al Presidente la motivazione della richiesta, eccone il testo: 

‘’ Illustrissimo Presidente Giorgio Napolitano,

i MdL del consolato di Piacenza ‘’ La Primogenita ‘’ ( 14 Maggio 1848 ) avrebbero desiderato incontrarla, in occasione della celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, momento in cui Ella ci avrebbe onorato della Sua presenza.Purtroppo tale visita alla nostra città è stata annullata anche perché oltre ai Suoi tanti impegni, il nostro paese si è venuto a trovare nel mezzo di una crescente e gravissima crisi finanziaria che Le hanno impedito di essere tra noi, necessitando l’Italia della Sua forte presenza e azione atta a ridarle dignità, credibilità e prestigio agli occhi del mondo.Grazie Sig. Presidente per la lungimiranza politica, lo stile, la sobrietà e lo stimolo che ha saputo infonderci, facendo rinascere nel paese, quei valori etici e morali necessari affinché si possa rivivere un nuovo Risorgimento.Ill.mo Sig. Presidente, in quella occasione, avremmo voluto incontrarLa per donarLe un’opera scultorea lignea: Un bassorilievo raffigurante il Suo volto, realizzato dall’artista Mdl Franco Liberi che magistralmente ha saputo plasmare e dare forma e vita alla materia.Non le nascondiamo perciò il desiderio di poterLa incontrare attraverso una nostra delegazione al Quirinale, sperando che Ella possa donarci un breve attimo del Suo prezioso tempo.Nella speranza di essere ricevuti, Le auguriamo buon lavoro e all’Italia ‘’ Coraggio, uniti, ce la faremo! ‘’. 

La richiesta è stata con grande soddisfazione dei Mdl , immediatamente accolta,   portandoli così  al Quirinale. Il Dott. Guarnieri fatta posizionare l’opera lignea del Liberi nella Sala degli Specchi, accanto ad essa ha rivolto alla delegazione, il saluto del Presidente grato per la dimostrazione di affetto e stima e all’artista parole di elogio e apprezzamento per l’opera compiuta, segno visibile della grande capacità artistica italiana che si perpetua nel tempo.

Dopo le foto di rito accanto al bassorilievo, la delegazione è stata invitata a proseguire la visita al palazzo e alla mostra ancora in essere dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La delegazione ha poi concluso questa giornata indimenticabile, vero tuffo nel mondo dell’Arte Italiana, Arte con la A maiuscola,  vero Unicum al mondo, visitando alle Scuderie del Quirinale, la mostra dedicata al grande ‘’ Tintoretto ‘’. ( Mostra aperta dal 25 Febbraio – al 10 Giugno 2012 )

 

Lettera di ringraziamento della Presidenza della Repubblica visibile cliccando sull'icona PDF sotto