PREMIO DELLA BONTA' 2024
06/01/2025
PREMIO DELLA BONTA’ AI MAESTRI
Per la Testimonianza Formativa nella scuola, con questa motivazione: “Ai Maestri del Lavoro del Consolato di Piacenza per la costante testimonianza di dedizione al lavoro, segno concreto per i nostri giovani in formazione, faro di orientamento in una società sempre più complessa e disorientata”. Il premio è stato ritirato dal Console Provinciale Emilio Marani, presente con una delegazione di Maestri del Lavoro: “Questo premio ci sprona a proseguire cercando sempre una migliore attuazione della nostra missione tra i giovani”
“Premio della Bontà” ai Maestri del Lavoro del Consolato di Piacenza per la Testimonianza Formativa. In un paese della nostra provincia, a Rustigazzo, nel comune di Lugagnano Val D’Arda il giorno dell’Epifania, c’è la consegna del “Premio della Bontà”, quest’anno giunto alla quarantesima edizione. La cerimonia, come da tradizione, si è tenuta lunedì 6 gennaio alle ore 15, nella Chiesa Santa Maria Assunta.
Il Premio della Bontà risale al 1984, inizialmente veniva attribuito solo in ambito locale, dal 2009 ha un respiro nazionale.
L’obiettivo non è solo quello di dare merito ad azioni particolarmente significative di alcune persone legate al territorio, ma intende gettare luce su modelli di vita che possano essere esempio per i nostri giovani, su gesti capaci di migliorare la propria vita e quella della società che ci circonda.
Il premio della bontà 2024 è stato attribuito a Nicolò Govoni, classe 1993, scrittore e attivista per i diritti umani e fondatore, nel 2018, di “Still I Rise”, un’organizzazione indipendente nata per offrire istruzione e protezione nelle regioni più svantaggiate del globo. L’associazione opera in scuole di emergenza e riabilitazione e scuole internazionali tra Grecia, Siria (dove Nicolò è in missione in questi giorni), Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Colombia.
Oltre al citato premio sono state attribuite anche quattro “Menzioni D’Onore” una di queste è stata attribuita ai Maestri del Lavoro del Consolato di Piacenza specificatamente al gruppo della Testimonianza Formativa, con la seguente motivazione: “Per la costante testimonianza di dedizione al lavoro, segno concreto per i nostri giovani in formazione, faro di orientamento in una società sempre più complessa e disorientata”.
La menzione attribuita dal comitato presieduto dal sindaco di Lugagnano Val D’Arda, Antonio Vincini, è stata ritirata dal Console Emilio Marani presente con una delegazione di maestri.
Il Console, a nome di tutti i Maestri del Gruppo Scuola-Lavoro e del Consolato ha ringraziato per l’attribuzione della prestigiosa menzione:” È stata una piacevole e gradita sorpresa aver ricevuto la comunicazione da parte del Sindaco, Antonio Vincini, comunicazione subito condivisa con i componenti del Gruppo Testimonianza Formativa a loro volta entusiasti e gratificati del premio per il lavoro svolto in tutti questi anni nelle scuole di tutta la provincia di Piacenza”.
“L’alta onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica – ha detto ancora il Console Marani - non è stato un punto di arrivo, la nostra esperienza la mettiamo, ormai da tanti anni, al servizio delle giovani generazioni nelle scuole secondarie di 1° e 2°grado con grande impegno, dedizione e tanta professionalità da parte di tutto il Gruppo scuola. Questo premio ci sprona a proseguire cercando sempre una migliore attuazione della nostra missione tra i giovani. L’attenzione della nostra attività in un contesto straordinario, è stato per noi una giornata meravigliosa, piena di emozioni di cui andiamo fieri”.
Consolato Provinciale Piacenza
Nelle foto: il Console Provinciale Emilio Marani riceve il Premio Bontà nella Chiesa di Rustigazzo di Lugagnano accompagnato da una delegazione di Maestri del Lavoro. Alcuni momenti della cerimonia di premiazione.