ATTIVITA' SCUOLA - LAVORO ANNO 2014-2015

Anche quest’anno il Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro di Piacenza, in linea con i propri doveri istituzionali tendenti a favorire l’inserimento umano delle giovani leve nel mondo del lavoro, visto il positivo riscontro ottenuto negli scorsi anni e le richieste da parte del corpo docente degli Istituti, proseguirà l’attività di formazione e testimonianza della propria esperienza vissuta nel mondo del lavoro nei seguenti istituti scolastici:

Istituto Superiore di Istruzione Industriale “G. MARCONI”

Istituto Professionale “LEONARDO DA VINCI”  

Istituto Tecnico Commerciale “G.D. ROMAGNOSI”

Istituto Tecnico Statale  per Geometri “A. TRAMELLO”  

Istituto Alberghiero “G. MARCORA”

Istituto Tecnico “A. Volta” di Borgonovo  Val Tidone

Istituto Professionale “Casali” di Castel San Giovanni

“POLO SCOLASTICO MATTEI” di Fiorenzuola d’Arda

X° EDIZIONE “UNA STELLA PER LA SCUOLA”

 Iniziativa articolata in una prima fase di incontri con gli studenti in ambito scolastico, a decorrere dal mese di gennaio 2015, per trasmettere agli studenti i principi fondamentali che regolano il mondo del lavoro e le conoscenze di base per il loro inserimento.

Studenti interessati: tutte le classi quinte di tutti gli Istituti

Sono programmati due incontri di due ore per classe o gruppi di classi nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2015

Verranno trattati i seguenti argomenti:

“Dal sapere al fare” Il valore dell’istruzione, Motivazione al lavoro, Aspettative dell’aziende, Competenze trasversali, Il neo assunto in azienda:comportamento e valutazione, La vita in azienda, riflessioni

“La ricerca del lavoro” Il curriculum vitae, come redigerlo, La lettera di presentazione, Dove cercare per trovare lavoro, Reputazione digitale, Il colloquio di lavoro (simulazione), Selezione del personale (filmato delle “iene”), Come cercare lavoro su internet, Servizi per la ricerca del posto di lavoro.

In una seconda fase, che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile, verrà sottoposto agli studenti lo svolgimento di un tema sulle tematiche “scuola-lavoro” sulla base degli stimoli ricevuti. Premieremo inoltre il migliore sviluppo di un progetto multimediale dal titolo “Per una buona riuscita in un Istituto Superiore: consigli dei ragazzi delle quinte ad un ragazzo di terza media in fase di scelta del suo percorso scolastico". Per la prima volta ogni Istituto potrà altresì segnalare uno o due studenti che per la loro eccellenza si siano particolarmente distinti nelle materie tecnico scientifiche e/o pratiche durante il loro percorso di studio da premiare come “Talento dell’anno”.

Gli elaborati saranno successivamente sottoposti al vaglio della commissione esaminatrice, composta da insegnanti, esperti del settore e Maestri del Lavoro. Gli studenti meritevoli saranno premiati con incentivi allo studio.

(Il regolamento per l’assegnazione degl'incentivi di studio è scaricabile cliccando sull'icona PDF sotto)

La premiazione degli studenti è prevista nel mese di maggio 2015 nell’Aula Magna dell’ISII G. Marconi al termine VIII° Convegno “scuola-lavoro” orientato alla sensibilizzazione del mondo scolastico piacentino alle esigenze formative del tessuto industriale locale. La cerimonia si svolgerà alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, dei rappresentanti delle aziende visitate, delle associazioni di categoria e del mondo della scuola.

VISITE AZIENDALI

Nell’ambito dell’iniziativa, sono previste delle visite aziendali di approfondimento per gli studenti delle classi quinte degli istituti G. Marconi, Leonardo da Vinci e A. Tramello a primarie aziende locali, scelte sulla base degli indirizzi scolastici degli studenti, per un primo contatto con il mondo produttivo. Le visite sono previste nei mesi di marzo e aprile.

Gli studenti, per singoli corsi di studio, accompagnati sia da docenti che da Maestri del Lavoro, avranno modo di visitare le aziende con il supporto dei dirigenti e tecnici delle società coinvolte, articolate con illustrazioni delle attività, dei processi tecnologici e con visite ai reparti produttivi.