PROGETTO PROFESSIONALI

Il progetto sperimentale, approvato e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, è stato presentato, su invito dell’Assessore alla Scuola e Formazione Professionale Prof. Patrizio Bianchi, dal Consolato Regionale della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia.
Il progetto intende contribuire a ridurre la dispersione scolastica e attraverso un'azione di orientamento, affronta l’aspetto motivazionale della scelta della scuola e del lavoro, favorendo negli studenti la consapevolezza di sé e lo sviluppo di sentimenti di autostima.

Nello svolgimento di questa azione è quindi fondamentale l’apporto dei Maestri del Lavoro che, in collaborazione con i docenti e i Dirigenti scolastici, forniscono una testimonianza concreta sul senso delle scelte e sull’impegno richiesto, sul valore e il ruolo della scuola, sulla cultura del lavoro e trasmettono la propria esperienza sul significato e l’importanza di regole e ruoli in ogni ambito della società. 

I destinatari del progetto sono gli studenti delle classi prime degli Istituti professionali della regione per i quali non è previsto nessun onere finanziario.

Il Consolato di Piacenza si e’ impegnato ad intervenire in due prime classi presso l’ Istituto Professionale “LEONARDO DA VINCI” e l’Istituto Professionale Alberghiero G. MARCORA.
Il progetto prevede incontri preliminari con i docenti e il Dirigente scolastico, per analizzare e mettere a punto l’attività al fine di renderla più congruente con le esigenze della scuola, la realizzazione di incontri settimanali di due ore per classe che si sviluppano attraverso la compilazione di questionari, discussioni su concetti-chiave, proiezione di film e slides, testimonianze dei Maestri alternati a momenti di discussione in cui è stimolato il confronto e il coinvolgimento attivo degli studenti.


Gli incontri con gli studenti sono previsti a decorrere dal mese di gennaio 2012.
Informazioni relative al progetto sono riportate anche sul sito della Regione Emilia Romagna:
http://www.scuolaer.it/notizie/regione_scuola/progetto_professionali.aspx