I NUOVI MAESTRI 2014

Anche il 2014 non ha fatto eccezione. Sono novanta i Maestri del Lavoro emiliano-romagnoli che si sono uniti ai quasi 4mila lavoratori premiati (dal dopoguerra ad oggi) attraverso la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito, avvenuta questa mattina presso Palazzo Re Enzo.
Ad aprire la cerimonia, nel Salone del Podestà, è stato il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano. "Nella giornata dedicata a tutti lavoratori  ha esordito - abbiamo il grande onore di premiare il meglio del lavoro della nostra regione".

Tra i premiati, c'erano anche i piacentini: Fausto Arzani di Rivergaro della Confesercenti, Stefano Edini di Vigolzone della Confcommercio, Giovanni Losi di Piacenza della Concessionaria Parietti e Sandro Mogavero di Piacenza della Drillmec SpA.

Oltre ai rappresentanti del Consolato di Piacenza era presente alla cerimonia anche il Vicario del Prefetto di Piacenza dott. Elio Faillaci.

 

FAUSTO ARZANI 

nato a Rivergaro il 10 settembre 1954, si è diplomato in ragioneria poi hafrequentato corsi di specializzazione come “assistente tecnico al commercio per la piccola emedia impresa”  e corsi di specializzazione e formazione 1° e 2° livello per Conciliatori e Negoziatori presso la Camera di Commercio di Piacenza. Dal 1976 al 1991 ha lavorato all’Unione dei Commercianti della Provincia di Piacenza, dal 1991 al 1992 come libero professionista nel settore dell’elaborazione dati con strumenti informatici per conto terzi con ufficio a Castel San Giovanni. Dal 1992 al 1995 nella Confesercenti Associazione di categoria delle piccole e medie imprese della Provincia di Piacenza come dirigente.Dal 1995 a tutt’oggi è direttore della Confesercenti.

 STEFANO EDINI

è nato a Rivergaro il 25 Agosto 1952, è stato responsabile provinciale del Patronato ANLA di Piacenza. Nel 1979 èstato assunto all’Unione Commercianti di Piacenza come impiegato di concetto addetto paghe e contributi; poi l’Uncom Servizi srl, la nomina a capo ufficio area paghe e contributi, a vice direttore fino a che nel 2002 è passato alla Caf Uncom Piacenza srl; nominato dirigente, dal 1° settembre 2009 è amministratore delegato di Caf Uncom Piacenza srl.

 GIOVANNI LOSI

 è nato a Travo il 25 dicembre del 1946. Dopo il diploma come meccanico riparatore di automezzi alla Coppellotti, nel 1964 è stato assunto dalla ditta Corvi Benedetto e Figli snc; dal 1968 al 1969 è passato alla ditta Tramelli Pietro Autoriparazioni mentre dal 1971 al 1978 è alla ditta Garage Genova di Ponginibbi Luigi. Dal 1978 al 1997 è alla ditta Ponginibbi G. Giacomo e figli. Dal 1998 al 2001  è capo officina della ditta Giacomo Parietti. Attualmente svolge l’incarico di docente di praticadi laboratorio in qualità di esperto di autoriparazioni nei corsi di operatore dell’autoriparazione al centro di formazione Enaip di Piacenza.

SANDRO MOGAVERO

è nato a Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, il due maggio del 1940. Diplomato all’Istituto tecnico industriale Marconi di Piacenza, dal 1962 al 1971 per Saipemè stato capo cantiere in Libia, poi fino al 1981 supervisore di perforazione in Argentina, Nigeria,Algeria, fino al 1983 istruttore di perforazione in Italia, Cina, Australia, Nigeria, Perù, Angola.Dal 1983 al 1992 responsabile dei centri di formazione Saipem Italia ed estero con attività in Germania, Olanda, Norvegia, Scozia, Francia e Danimarca.Dal 1992 al 1997 consulente di formazione Saipem-Comerint- Comunità Europea. Dal 1997 al 1998 operation manager in Libia. Attualmente collabora con la Drillmec per la preparazione di materiale didattico sugli impianti di perforazione, l’organizzazione e la conduzione di corsiper tecnici italiani e stranieri e personale neoassunto.

 

 

Cliccando sull'icona PDF sotto è possibili scaricare il discorso del Console Regionale MdL Romano Donati