I NUOVI MAESTRI 2015

Stelle al merito del lavoro, consegna onorificenza del 1° maggio a Bologna

L’inno di Mameli, un filmato della Cineteca dedicato a Charlie Chaplin-Charlot, che per tante volte ha portato il lavoro sul grande schermo e un breve saluto del prefetto Ennio Mario Sodano hanno preceduto la consegna delle “Stelle al merito del lavoro”. Una cerimonia nel segno della sobrietà quella che si è svolta, nel salone del Podestà di Palazzo Re Enzo a Bologna.

La Stella al merito del lavoro è un onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani, dipendenti di imprese pubbliche o private, che in almeno 25 anni di esperienza professionale, si siano distinti per laboriosità e integrità. Quest’anno sono stati 83 i nuovi Maestri del Lavoro emiliano-romagnoli, che si aggiungono ai 4mila insigniti dal dopoguerra ad oggi. “Mai come in questo momento è importante premiare il lavoro – ha sottolineato il prefetto -. Ed è significativo che il riconoscimento arrivi non per un gesto in particolare ma per un’intera vita di lavoro”.

Unitamente al Prefetto hanno partecipato alla consegna delle onorificenze le seguenti autorità: il Sindaco di Bologna Virginio Merola, l’Assessore Regionale ai Trasporti Raffaele Donini, il Presidente del consiglio provinciale Stefano Caliandro, il Consigliere e componente della giunta della Camera di Commercio Sergio Ferrari, nonché Alessandro Millo della Direzione Regionale del Lavoro, Romano Volta del gruppo Cavalieri del Lavoro Emiliano Romagnoli e Romano Donati Console Regionale dei Maestri del Lavoro.

Al termine della cerimonia, gli insigniti, unitamente ai familiari, si sono ritrovati per essere festeggiati nel corso di un pranzo conviviale presso l’Hotel Savoia.

Hanno accompagnati i nuovi Maestri piacentini a Bologna il Console provinciale Roberto Girasoli, il Console Emerito Aldo Tagliaferri e il Segretario provinciale Emilio Marani. Erano inoltre presenti il Presidente del Consiglio Comunale Claudio Ferrari e il Sindaco di Lugagnano Jonathan Papamarenghi.

Tra i premiati c’erano anche 12 piacentini:

  • FARINA DANILO  di S. Nicolò Rottofreno  ditta  ENEL
  • FOLETTI SANDRO  di Piacenza ditta JOBS spa
  • GAZZOLA MARCO di Gossolengo ditta Ghezzi Mario snc
  • GOBBI PAOLO di  S. Giorgio P.no ditta Ghezzi  Mario snc
  • MISEROTTI CLAUDIO di Lugagnano val D’Arda  ditta Cariparma Credit Agricole
  • MONTANI SILVIA  di Pontenure ditta Zazzali Immobiliare
  • PERAZZOLI PIERO  di Agazzano ditta A.Menarini IFR spa
  • PERROTTA FRANCESCO di Piacenza ditta Bassi luigi & C spa
  • PITTOFRATI GIANPIERO di S. Nicolò Rottofreno  ditta Petrol Raccord spa
  • VISCONTI NELLO di Piacenza ditta RDBspa
  • ZANOTTI ROBERTO di Carpaneto P.no ditta Programma Auto spa
  • ZILIANI ALBERTA di S.Polo di Podenzano  ditta Orsi Giuseppe sas

DANILO FARINA, da operaio a dirigente,

è uno degli uomini strategici di Enel. Nato a Podenzano, il 22 dicembre 1959. Dopo essersi diplomato Perito Industriale Capotecnico a indirizzo Elettrotecnica all’Itis Marconi di Piacenza nel 1978, ha conseguito il titolo di Tecnico per la sicurezza (ambiente- salute sicurezza) all’Enaip di Piacenza. Nel 1986, inoltre, è entrato a far parte dell’Albo dei periti industriali e periti laureati di Piacenza. Il curriculum di Farina fa rima con Enel anche se, tra il ‘78 e l’80, è stato operaio specializzato saldatore alla ditta 3B di Calendasco. Oggi Danilo Farina fa parte della “Divisione Infrastrutture e Reti - Macro Area Nord Ovest” di Enel ed in particolare è Responsabile Zona di Pavia. Farina coordina pertanto 111 risorse Enel tra quadri impiegati e operai I suoi ruoli in Enel sono stati innumerevoli. Farina è partito nel dicembre del 1980 come operaio addetto ai lavori di squadra per l’Agenzia di Fiorenzuola e passo dopo passo è diventato uno dei responsabili italiani di Enel. 

 SANDRO FOLETTI,“inviato” nel mondo

 in Jobs dal1983, è dirigente responsabile dell’ufficio tecnico,elettrico e software della storica azienda che oggi conta 229 dipendenti. Foletti, originario di Rivergaro, è nato il 5 ottobre 1957. Dopo il diploma di perito industriale capotecnico,conseguito all’Itis di Piacenza nel ‘76, si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano. Per la Jobs è stato addetto alla progettazione elettrica/software dall’83 al‘86, responsabile della programmazione elettrica /software dal ‘86 al ‘91, quadro dal ‘91 al ‘99 e infine direttore dell’ufficio tecnico, elettrico,software dal ‘99 fino ad oggi. In pratica Foletti si occupa della progettazione di tutto quello che di elettrico o software ci sia sulle macchine .utensili di Jobs Foletti ha poi progettato e realizzato un controllo numerico per robot industriali e per macchine utensili.Nel corso dei suoi anni in Jobs ha partecipato alla stesura di numerosi brevetti depositati dall’azienda. 

  MARCO GAZZOLA, un creativo in officina

è stato assunto nel 1979 dall’Officina meccanica Ghezzi Mario snc come apprendista,dove ha condotto tutta la sua attività lavorativa, acquisendo nel tempo maggiori competenze grazie all’impegno personale e formativo. Negli anni successivi si è infatti meritato numerosi avanzamenti fino ad arrivare, nel 1999 alla massima qualifica di operaio specializzato. Gazzola è nato a Piacenza il 27 febbraio 1963 e abita attualmente a Gossolengo. Dopo la licenza di scuola media inferiore,ha frequentato un corso di formazione professionale biennale, all’Enaip di Piacenza, in particolare ha seguito un corso da meccanico ed ha ottenuto il brevetto di caldaista e di saldatore. In azienda si è distinto per la creatività e la capacità di risolvere problemi di stampaggio, ha instaurato buoni rapporti con colleghi e titolari.

PAOLO GOBBI, preciso e responsabile

è in forze all’Officina meccanica Ghezzi Mario snc di Piacenza dal 1980, subito dopo aver terminato gli studi:la licenza di media inferiore alla scuola di San Giorgio e il corso di studi biennale all’Enaip di Piacenza, in meccanico tornitore e fresatore. Nato a Piacenza il 4 febbraio 1964, abita ora a San Giorgio, dopo l’apprendistato la sua esperienza si è consolidata fino a raggiungere la qualifica di operaio specializzato. Persona di grande fiducia, che ha dimostrato passione per il lavoro, che ha fatto crescere l’azienda, attenta al proprio incarico e aperta, ha contribuito a instaurare un clima sereno nell’ambiente di lavoro. Appassionato di viaggi ha toccato i cinque continenti e nei fine settimana si diletta in pallavolo,calcio e motociclismo. 

CLAUDIO MISEROTTI, in vetta con Cariparma

in pensione dal primo gennaio del 2014, è nato a Lugagnano Valdarda il 18 novembre 1954. Dopo il diploma di ragioneria al Romagnosi di Piacenza nel‘73  inizia a lavorare nell’attività di famiglia e nel’74 ricopre il ruolo di addetto alla contabilità e bilancio al Molino Belforti di Castell’Arquato. Nel ‘76 viene assunto alla Cassa di Risparmio di Piacenza diventando responsabile della filiale di Ponte Dell’Olio, dell’Agenzia“D”di Piacenza, della sede di Torino nonché vice responsabile dell’Area Piemonte,responsabile dell’Area Piacenza città, ma anche responsabile commerciale di zona per Piacenza, responsabile Centro imprese di Piacenza, responsabile Area Piacenza Retail (ha avuto 550collaboratori) e responsabile Area Nord-Ovest . Miserotti dal 2008 al 2013 è stato direttore del Centro di Formazione del Gruppo “Cariparma” arrivando a contare fino a 15mila presenze in aula all’anno. Miserotti, inoltre, è stato nominato membro del consiglio generale di Confindustria,del consiglio d’amministrazione di Piacenza Expo e del consiglio del Cepi (Consorzio Esportatori Piacentini).

SILVIA MONTANI, capacità gestionali

nata a Pontenure il 4 aprile del ‘56 dove tuttora risiede. Dopo il diploma di impiegata amministrativa conseguito all’istituto Casali di Piacenza è stata assunta dalla Compagnia Italiana del Gas per cui ha lavorato dal ’72 al 2000 dove è stata senza dubbio una delle colonne portanti.  Montani, ha importato dal nulla la gestione di tutte le utenze gas del gruppo, ha impostato la fatturazione delle nuove utenze, ha collaborato con il dirigente aziendale alla creazione della bollettazione delle utenze, ha creato e gestito l’organizzazione dell’ufficio amministrativo  ha contribuito alla stesura delle convenzioni per la distribuzione del gas metano nei comuni gestiti dalla società, si è occupata della formazione di tutto il personale del gruppo, è stata portatrice di innovazioni, oltre ad informatizzare l’intera gestione amministrativa del gruppo fino alla cessione della società. A fine anno 2000 è stata assunta presso la ditta Zazzali Immobiliare come impiegata amministrativa. 

PIERO PERAZZOLI, farmacista poliedrico

vive ad Agazzano, si è diplomato nel Scientifico Respighi di Piacenza per poi laurearsi  alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia e quindi abilitarsi alla professione di farmacista superando l’Esame di Stato. Dall ‘81 all ‘82 ha svolto l’attività  di farmacista volontario e successivamente è diventato informatore medico scientifico per la ditta farmaceutica“Menarini”di Firenze per la zona di Piacenza e provincia. Pur mantenendo il suo incarico, Perazzoli è diventato nel frattempo anche Scm (Specialist and Clinical Monitor) al fine di organizzare congressi, simposi e riunioni scientifiche. Dal‘93 al 2000, inoltre è diventato monitor con il compito di seguire alcuni sperimentazioni cliniche per prodotti farmaceutici. Perazzoli ha coltivato diverse passioni, soprattutto per il calcio, diventando direttore sportivo di varie società dilettantistiche del nostro territorio oltre a conseguire il diploma di allenatore B Uefa per allenare le prime squadre e il settore giovanile professionistico.

FRANCESCO PERROTTA,manager a tutto campo

dal 1979 ad oggi, è stato una delle figure di maggior rilievo per l’industria meccanica Bassi Luigi & C. di San Rocco al Porto. Perrotta che risiede a Piacenza,è nato il 17 maggio 1953 Dopo essersi diplomato all’Itis di Campobasso come perito industriale capo tecnico- specializzazione meccanica, ha frequentato due corsi di formazione come Responsabile del servizio di prevenzione e protezione con l’Associazione degli Industriali del lodigiano e con l’Associazione Ambiente e Lavoro di Sesto San Giovanni. I primi passi nel mondo del lavoro, Perrotta li ha mossi in Germania per l’Audi come operaio tecnico. Nell’aprile del ‘76 Perrotta diventa impiegato tecnico per l’industria meccanica Nicola Musacchio & figli. Nel‘79 approda finalmente all’industria meccanica di Bassi Luigi & C. per cui ricopre i ruoli di quadro, responsabile progettazione stampi, responsabile del servizio di prevenzione e protezione e Hse Manager.

 GIANPIERO PITTOFRATI, produzione ampliata

 è stato ed è per la Petrol Raccord di Calendasco un uomo chiave nel processo interno di innovazione dell’azienda. Pittofrati nato il 4 marzo 1951 e nella Petrol Raccord riveste il ruolo di direttore tecnico di stabilimento. Pittofrati è entrato a far parte dell’azienda nel gennaio del 2003: per sei mesi è stato responsabile dell’ufficio tecnico e responsabile di produzione e poi, da luglio 2003 fino ad oggi ha operato in azienda come direttore di stabilimento. La Petrol Raccord gli riconosce un contributo determinante nel processo di innovazione e di ampliamento della gamma di prodotti realizzabili che hanno consentito all’azienda di consolidare un know how riconosciuto a livello internazionale. Pittofrati si è speso inoltre per le giovani generazioni aiutando i colleghi a crescere professionalmente ed umanamente all’interno dell’azienda oltre a sensibilizzare le maestranze al rispetto delle procedure di sicurezza nell’utilizzo delle macchine e degli impianti. 

NELLO VISCONTI, formatore di giovani

è parte importante del Gruppo Rdb da ben 20 anni. Visconti, nato a Roma il 19 agosto del 1959, si è diplomato al  liceo scientifico e si è laureato in ingegneria civile all’Università La Sapienza di Roma. Nel 1993 arriva alla sede Rdb di Monticelli D’Ongina come responsabile del gruppo progettazione grandi lavori, poi promosso “quadro” con l’incarico di tecnico responsabile della produzione per gli elementi prefabbricati in calcestruzzo di Monticelli D’Ongina, Cortemaggiore e Lomagna. Nel 2000, dopo un periodo alla società Meridionale Inerti Smi, torna in Rdb come dirigente, responsabile ufficio tecnico costruzioni nord e direttore di produzione di Monticelli D’Ongina, Cortemaggiore, Occimiano, Lomagna e Belfiore. Nel 2010 assume per Rdb anche la funzione di direttore divisione Centro-Sud. Il Gruppo Rdb oltre alle doti professionali riconosce a Visconti la particolare sensibilità dimostrata nella formazione e valorizzazione professionale dei giovani neo assunti.

ROBERTO ZANOTTI, colonna portante

dal 1987 al 2009 è stato una delle colonne portanti di Programma Auto Spa di Piacenza, nato il 5 ottobre 1949 a Carpaneto, prima di approdare a Programma Auto è stato apprendista meccanico, operaio e operaio meccanico per l’officina autorizzata Fiat Aride Soressi di Carpaneto e per la Concessionaria Fiat Lenti & Gennari di Piacenza. A Programma Auto, Soressi è diventato capo officina e si è distinto per i singolari meriti di perizia, laboriosità e comportamento disciplinare sia con il personale alle sue dipendenze, sia con i clienti e i fornitori della ditta. A Zanotti vengono riconosciute grandi capacità professionali ed ottime doti comunicative. Di grandissima importanza è stata l’attività formativa che Zanotti ha prestato nel corso degli anni alle nuove leve di apprendisti ed operai che si sono avvicendati all’interno di Programma Auto.

ALBERTA ZILIANI, aperta all’innovazione

è dipendente della ditta Orsi Giuseppe da ben 36 anni e in questo lungo periodo si è distinta per perizia, laboriosità e comportamento disciplinare nello svolgere le sue mansioni di impiegata e successivamente di responsabile di amministrazione, nata a Piacenza il 16 settembre del 1960 abita a San Polo di Podenzano. Dopo essersi diplomata in steno-dattilografia all’istituto Casali di Piacenza ha iniziato a lavorare per la ditta Orsi Giuseppe  La ditta riconosce a Ziliani il fatto di aver svolto un lavoro esemplare in ogni suo aspetto riuscendo a conquistarsi la fiducia del titolare e di tutti i dipendenti. Ziliani viene descritta come competente, professionale, onesta e schietta nei rapporti di lavoro con tutti i colleghi oltre ad essere particolarmente favorevole ad ogni tipo d’innovazione per il miglioramento aziendale. Ziliani si occupa inoltre della parte relativa alla sicurezza ricoprendo la carica di Rls (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).