NUOVI MAESTRI 2020

02/12/2020

Sono cinque i nuovi Maestri del Lavoro piacentini dell’anno 2020. Sono stati insigniti con decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della “Stella al Merito del Lavoro”, per  singolari meriti di perizia, laboriosità, condotta morale e requisiti di anzianità di lavoro. Perdurando l'emergenza sanitaria dei contagi da Covid-19, non sono state ancora definite le modalità di consegna ufficiale delle onorificenze, la cerimonia solitamente avveniva il  1° Maggio a Bologna organizzata dalla Prefettura è ancora in luogo e data da destinarsi. Due donne e tre uomini, il più giovane 53 anni, il più anziano77,una responsabile amministrativa,una cassiera, un impiegato commerciale, un tecnico, un manager di maglificio. 

 

I cinque maestri piacentini sono:

Borreri Emanuela      ditta Douglas Chero S.p.A. Carpaneto P.no  (quadro)

Del Monte Maria       ditta Artis Domus S.r.L. Piacenza  (Impiegato)

Ferri Luigi                     ditta Motridal S.p.A. Piacenza    (Impiegato)

Iondini Ernesto           ditta Zincatura e Metalli S.p.A. Piacenza  (Impiegato)

Maiavacca Daniele    ditta Milven Tricot S.r.L. Abbiategrasso  (Quadro)

BORRERI EMANUELA

Emanuela Borreri, nata a Carpaneto il 31/07/1967, diploma di ragioneria e perito commerciale, dipendente di Douglas Chero SpA dal 16 marzo 1990 a tutt’oggi, da impiegata a quadro, complessivamente per 33 anni di servizio. Viene assunta come impiegata 4° livello con mansioni amministrative contabili e finanziarie, per poi passare nel corso degli anni al livello 8° con mansioni di responsabile amministrativo. Borreri gestisce attualmente un dipartimento composto da 6 persone. Punto di riferimento per tutti i colleghi che le riconoscono spiccate doti umane e morali, ha saputo creare con dedizione e impegno un ambiente lavorativo positivo, mantenendo stabilità ed equilibrio per affrontarefasi delicate durante la crisi petrolifera.

 

DELMONTE MARIA

Maria Delmonte, nata a Cannobio (No)il 28/04/1943, diploma magistrale, ex dipendente di Artis Domus Srl di Piacenza, 55 anni di servizio, impiegata cassiera. Dal maggio 2018 pensionata. Assunta in data30/01/1963 con la qualifica di impiegata cassiera, nel lungo periodo lavorativo ha sempre svolto compiti di estrema fiducia gestendonotevoli somme di denaro per provvedere al pagamento dei compensi alle compagnie artistiche più volte ospitate al Cinema Teatro Politeama di Piacenza. Ha predisposto le prenotazioni dei biglietti per circa 1500 posti a sedere e nel corso degli anni ha ottimizzato tale attività con l’utilizzo di un sistema informatico sia per le prenotazioni che per la vendita dei biglietti teatrali e delle multisale cinematografiche.

 

 

FERRI LUIGI

Luigi Ferri, nato a Gazzola il 21/06/1959, diploma di perito meccanico, dipendente di Motridal Piacenza dal 1980 a tutt’oggi, complessivamente 39 anni di servizio ininterrotto presso la medesima azienda. Ferri si è sempre contraddistinto per la competenza e la professionalità. Ha iniziato come apprendista disegnatore meccanico, poi ha proseguito la sua attività nell’ufficio tecnico fino al 2000 ed ha continuato la sua carriera lavorativa nel settore commerciale, dove tuttora ricopre il ruolo di impiegato. In oltre 39 anni di attività ha fortemente contribuito alla valorizzazione dell’azienda anche nei momenti più difficili. Ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i colleghi ed in particolare per i giovani.

 

IONDINI ERNESTO

Ernesto Iondini, nato a Piacenza il16/05/1956, diploma di perito elettrotecnico, dipendente di Zincatura e Metalli dal 1978 al 2019, in pensione. Assunto come operaio dal 1978, viene promosso impiegato tecnico: complessivamente 41 anni di servizio ininterrotto presso la medesima azienda. Iondini ha lavorato per la maggior parte della sua lunga carriera in azienda in qualità di tecnico per il buon funzionamento degli impianti; è stato sempre attento alle problematiche relative alla sicurezza dei motori, al fine di evitare il più possibile problemi di sovraccarico, effettuando modifiche all’impianto per migliorarne la produzione, ed in particolar modo apportando variazioni altamente innovative per il controllo della combustione, per migliorare gli scarichi da fumi, per evitare danni all’ambiente e per la sicurezza.

 

 

MAIAVACCA DANIELE

Daniele Maiavacca, nato a S. Giorgio il 25/07/1063, diploma di istituto professionale, 39 anni di servizio, quadro da operaio. A 17 anni è assunto al Maglificio Maggi in qualità di apprendista addetto al telaio Bentley. Diventa poi responsabile del Reparto Tessitura con la qualifica dapprima di impiegato, poi di quadro e protagonista del processo di rinnovamento aziendale. Nel 2004 lascia il gruppo Maggi per cimentarsi in nuove esperienze nel settore e nel 2011 diviene responsabile per il Maglificio Malo SpA dello stabilimento di Borgonovo. Nel 2015 passa al Maglificio Tricot srl, dove tuttora lavora, ad Abbiategrasso (MI) come responsabile della Tessitura e progettazione e sviluppo prodotto