NUOVI MAESTRI 2023

01/05/2023

Dodici piacentini insigniti da Mattarella “Maestri del Lavoro” 2023, riceveranno la “Stella al Merito” a dicembre, a Bologna, nel corso di una solenne cerimonia per il Centenario della decorazione

 Il 27 maggio saranno presentati, durante l’Assemblea annuale, ai Maestri del Consolato di Piacenza

 “I neo Maestri piacentini si sono distinti per perizia e laboriosità. Hanno preparato al lavoro le nuove generazioni e si sono impegnati per la sicurezza sul lavoro. Siamo orgogliosi di accoglierli nella Famiglia Magistrale”

Nell’anno del Centenario della “Stella al Merito del Lavoro”, istituita nel dicembre 1923 da Re Vittorio Emanuele III,  sono dodici i piacentini nominati “Maestri del Lavoro 2023” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un record per Piacenza. La “Stella” e il diploma - che per tradizione venivano dati a Bologna il Primo Maggio -  quest’anno saranno consegnati in occasione del Centenario, nel corso di una solenne cerimonia, il 5 dicembre al Quirinale dal Presidente Mattarella per 20 Maestri sorteggiati in rappresentanza di tutte le Regioni e a Bologna dai Prefetti e dalle autorità della Regione per tutti i Maestri dell’Emilia Romagna. La decorazione è conferita dal Capo dello Stato su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e per quelle riservate ai lavoratori all’estero, di concerto con il Ministro degli Affari Esteri. Dodici aziende piacentine hanno proposto come Maestri, nel mese di ottobre scorso, all’Ispettorato Regionale del Lavoro dodici loro dipendenti  ci sono dirigenti, impiegati, quadri e operai che hanno superato il vaglio a livello regionale e nazionale e sono poi stati presentati dal ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone, al Presidente Mattarella che li la nominati Maestri del Lavoro. I nostri dodici nuovi Maestri  si sono distinti, nel corso della loro attività lavorativa, perché hanno saputo perfezionare, giorno dopo giorno, ed ogni giorno di più, la propria professionalità, le proprie cognizioni, i propri rapporti umani, ponendoli al servizio delle proprie capacità, rendendosi in grado, in ogni momento, di affrontare e risolvere quesiti anche ardui. Questi neo Maestri si sono prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.

Come Consolato di Piacenza siamo orgogliosi di accoglierli nella famiglia Magistrale

Nelle prossime settimane i neo Maestri del Lavoro, in attesa della cerimonia di dicembre a Bologna, saranno presentati ai Maestri piacentini del Consolato nel corso dell’Assemblea annuale che si svolgerà, sabato 27 maggio, presso la “Volta del Vescovo”.

 Ecco i 12 Maestri piacentini insigniti e le loro aziende:

 

BARABASCHI PAOLA, Piacenza. Studio Cella, Piacenza (Impiegata)
BELLONI MAURIZIO, Gossolengo. Bassi Luigi & C, San Rocco al Porto (dirigente)
COVATI GIANPIERO, Bettola. Dotti Guido, Piacenza (operaio)
FOPPIANI SILVANO, Piacenza. SIMAS, San Rocco al Porto (dirigente)
FRACASSI PAOLO, Vigolzone. Paver, Piacenza (operaio)
GHEZZI GIUSEPPE, Gragnano. Musetti, Pontenure (quadro)
GUARDIANI PAOLO, Piacenza. Consorzio Agrario Terrepadane, Piacenza (quadro)
MAESTRI GIANPIETRO, Piacenza. Idrotermica S. Giorgio Piacentino (operaio)
MARCHESI PIETRO, Piacenza. CDF Costruzioni, Piacenza (dirigente)
MILANI ELENA, Calendasco. GSF Schiavi, Rottofreno (Impiegata)
RONDA ALBERTO, Travo. T.T.A., Piacenza (operaio)
TAGLIAFERRI MASSIMO, Piacenza. Groppalli, Gragnano Trebbiense (dirigente)

   

 

 

 

 

 

 

 

MdL BARABASCHI PAOLA

Barabaschi Paola, nata a Piacenza il 22/12/1965, Diploma di Maturità, dipendente di Studio Cella di Piacenza dal 4/02/1984, 39 anni di servizio, Responsabile amministrativa 2° livello da apprendista impiegata contabile. La sig.ra Barabaschi rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per tutto lo Studio, ma anche per molti Clienti, favorendo il consolidamento del rapporto con gli stessi.  Si è inoltre sempre distinta per aver condiviso con i giovani la propria professionalità e competenza, contribuendo in modo sostanziale alla crescita di ognuno di essi. Ha inoltre sempre dimostrato importanti doti organizzative e grande disponibilità verso colleghi ed i propri superiori, al fine di migliorare e rendere più efficiente l’attività dello Studio. Rappresenta un punto di raccordo importante tra l’area “Contabilità” e l’area “Paghe”, al fine di facilitare il dialogo tra i colleghi e rendere più omogenea la condivisione delle informazioni.La sig.ra Barabaschi contribuisce fattivamente alla gestione delle attività di sicurezza dello studio, coordinando i consulenti esterni ed invitando il personale dipendente al rispetto delle norme. Negli anni si è fatta inoltre promotrice di iniziative volte al miglioramento della sicurezza del lavoro, suggerendo anche alcuni investimenti necessari.

 

 

 

 

 

MdL BELLONI MAURIZIO

Belloni Maurizio, nato a Castel S. Giovanni (PC) il 1/06/1955, dipendente di Industria Meccanica di Bassi Luigi & C. SpA di S. Rocco al Porto (LO) del Gruppo Allied International dal 3/04/2018 al 30/09/2022, data del pensionamento. Dirigente Responsabile della Direzione Generale da impiegato. Nell’ambito della Direzione Generale ha svolto attività di Direttore Vendite e di Direttore Acquisti. Dal settembre 1976 ha sempre lavorato in aziende del settore raccordi con un percorso professionale in continua crescita.Si è sempre contraddistinto in ambito professionale per la correttezza di comportamento con i suoi collaboratori, contribuendo in modo significativo alla loro crescita professionale e si è sempre rapportato con la Direzione e con i colleghi con la massima serietà e correttezza. Ha contribuito in modo attivo alla formazione dei neoassunti che lo hanno affiancato nel suo percorso lavorativo, diventando il loro punto di riferimento per comportamento e moralità.

MdL COVATI GIANPIERO

Covati Giampiero, nato a Bettola (PC) il 16/07/1962, dipendente di Falegnameria Dotti Guido Corrado Srl di Piacenza, Operaio livello C da Apprendista, complessivamente 40 anni di servizio. In pensione dal 1/03/2021.Il sig. Covati ha contraddistinto gli alti standard di qualità del prodotto, con conseguente apprezzamento e soddisfazione del cliente. Nell’ambito di un’attività ad alto rischio, alla luce della sua esperienza decennale, ha svolto un prezioso lavoro di addestramento e monitoraggio del lavoro delle nuove leve, consigliando loro le metodiche migliori per operare sulle macchine e trasportare i serramenti evitando rischi di infortunio e ponendo l’attenzione sui comportamenti più critici Il sig. Covati si è sempre distinto per qualità morali e disciplinari, operando in maniera seria, professionale e leale, manifestando in maniera continuativa la propria disponibilità ad operarsi per fronteggiare le necessità dell’azienda, dimostrando rispetto per gli altri e attaccamento al proprio lavoro.

MdL FOPPIANI SILVANO

Foppiani Silvano, nato a S. Giorgio P.no (PC) il 23/07/1957, Diploma di Perito Tecnico Industriale, dipendente di Industria Meccanica Bassi Luigi SpA di S. Rocco al Porto (LO) del Gruppo Allied International dal 1/03/2017 al 30/06/2020, data del pensionamento. Dal settembre 1976 ha sempre lavorato in aziende del settore raccordi con un percorso professionale in continua crescita. Dirigente Direttore Generale da Impiegato. Al sig. Foppiani, a seguito delle sue capacità tecniche e commerciali, ha svolto l’attività di Direttore Vendite, Direttore Acquisti e Direttore di Produzione, per poi divenire Direttore Generale. Il sig. Foppiani nel corso degli anni si è sempre dimostrato all’altezza dei compiti affidati, riuscendo a contemperare le esigenze tecnico produttive con quelle commerciali. E’ stato un fautore dell’innovazione in ambito aziendale, ricercando sempre le soluzioni ottimali nei vari campi di attività svolti e facendosi promotore di nuove proposte per il miglioramento dell’attività aziendale. Si è prodigato nell’avviamento al lavoro dei giovani neoassunti, dispensando consigli e raccomandazioni che derivavano dalla sua lunga esperienza. Si è dimostrato anche molto attento nel garantire le misure di igiene e sicurezza sul lavoro, normativa che ha fatto osservare per garantire il benessere delle maestranze.

MdL FRACASSI PAOLO

Fracassi Paolo, nato a Piacenza il 30/10/1966, Diploma di Elettromeccanico, dipendente di Paver Costruzioni SpA di Piacenza dal 25/01/1983 a tutt’oggi, 40 anni di servizio, Operaio liv. CS Manutentore Impianti e macchine in piena autonomia da Operaio Manutentore Elettrico.Il candidato ha svolto tutta la sua vita lavorativa presso la Paver Costruzioni s. p. a. sin dall’età di 16 anni.Si è sempre distinto per tenacia e spirito di adattamento contribuendo fattivamente con il team di progettazione e costruzione di macchine prototipo, risolvendo i problemi elettrici connessi.Ha contribuito in modo determinante alla formazione dei nuovi assunti dando, nel contempo, massima disponibilità per le emergenze sia di produzione che di riparazione guasti e attivandosi per adeguare i macchinari dell’azienda alla direttiva macchine per prevenire infortuni.

MdL GHEZZI GIUSEPPE

Ghezzi Giuseppe, nato a Piacenza il 14/06/1958, Diploma di Scuola Media Superiore, dipendente di Musetti SpA di Pontenure (PC) dal 1/03/1980. Assunto come Impiegato 1° livello, attualmente riveste la qualifica di Quadro. Complessivamente 44 anni di servizio.Ha sempre collaborato con spirito fattivo e propositivo nel migliorare l’attività di Musetti SpA trasmettendo ai colleghi esperienza e professionalità. Ha sempre avuto attenzione nel collaborare con tutti i colleghi in ogni occorrenza e con la massima disponibilità. Ha fatto accordi sindacali per welfare aziendale con sottoscrizione di convenzioni varie, tra le quali concessione dei buoni pasto ai dipendenti. Ha sempre dato un contributo in materia di sicurezza, è stato responsabile 1° intervento sanitario, responsabile 1° intervento antincendio, si è occupato della Certificazione Dae, dell’organizzazione di visite mediche periodiche ed è stato responsabile sistemi impianti di videosorveglianza con interventi in azienda se necessario.Ha avuto anche un ruolo fondamentale nell’addestramento dei giovani ed ha fornito un importate supporto nel fronteggiare l’emergenza Covid.

MdL GUARDIANI PAOLO

Guardiani Paolo, nato a Piacenza il 21/08/1958, Laurea in Scienze Agrarie, dipendente di Consorzio Agrario Terrepadane CSRL di Piacenza, 37 anni di servizio, Quadro da Impiegato 4° livello.Il Dott. Guardiani ha avuto una crescita professionale all’interno dell’azienda ricoprendo ruoli di crescente responsabilità e ampliando quindi l’area di competenza in materia di tutela dell’etichettatura e del confezionamento di mangimi per l’alimentazione animale, fino a ricoprire il ruolo di Responsabile del Controllo Qualità e Tracciabilità del Consorzio Agrario nel 2001.È sempre stato a fianco degli allevatori del territorio, prestando attività di consulenza, contribuendo a creare partnerships e progetti  importanti con note aziende.Professionista e manager riconosciuto nel settore zootecnico si è sempre prodigato a migliorare il benessere animale, assurgendo a punto di riferimento per le aziende mangimistiche, dimostrando una grande capacità di ascolto e di dialogo e ponendosi come punto di incontro tra produttori e consumatori, contribuendo con una visione innovativa e condividendo la propria conoscenza nel settore zootecnico. La sua esperienza e il suo senso di responsabilità al servizio anche dei più giovani hanno permesso di formare professionisti con valori e principi etici impegnati a contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio.

MdL MAESTRI GIANPIERO

Maestri Gianpietro, nato a Piacenza l’11/07/1961, dipendente di Idrotecnica S. Giorgio Srl di S. Giorgio P.no (PC) dal 24/09/2018, Idraulico da Apprendista.Professionista capace e preparato, negli anni di professione ha visto l’evoluzione del suo campo e si è approcciato in maniera aperta, interessata e trascinante, anche per coloro che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui.Negli anni del suo lavoro ha portato molte persone a raggiungere a loro volta la qualifica di operaio, si può tranquillamente affermare che ha contribuito fortemente al ricambio generazionale in azienda, formando ragazzi che sono ancora attualmente dipendenti presso la ditta.Durante la sua carriera lavorativa ha affiancato molti ragazzi: con tutti è stato esigente, ma anche paziente e stimolante. Il Sig. Maestri si è sempre distinto in ambito aziendale per comportamento esemplare nello svolgimento del proprio lavoro, collaborando in modo ammirevole e professionale, sempre attento alle misure di sicurezza sul lavoro e contribuendo al bisogno della ditta.

 

MdL MARCHESI PIETRO

Marchesi Pietro, nato a Piacenza il 31/01/1946, Diploma di Istituto Tecnico, dipendente di C.D.F SpA e poi di C.D.F. Costruzioni Srl di Piacenza dal 1/10/1974, complessivamente 36 anni di servizio, Dirigente da Impiegato.La sua laboriosità, il suo senso di responsabilità, le sue capacità professionali e organizzative nonché di conduzione del personale, hanno dato un prezioso apporto per il miglioramento dell’attività aziendale permettendogli al contempo di risalire la carriera iniziando come impiegato di terza categoria con mansioni di addetto ai cantieri edili, proseguendo come responsabile di cantiere sino a raggiungere la nomina di dirigente e direttore tecnico.E’ sempre stato attento alla sicurezza sui luoghi di lavoro, sia formando le maestranze, sia facendo rispettare le norme poste a tutela della sicurezza medesima.Il sig. Marchesi, nel corso della lunga carriera si è sempre distinto per onestà, etica ed entusiasmo, dimostrandosi altresì disponibile a trasferire le proprie competenze e conoscenze alle nuove maestranze. La dedizione e l’abnegazione al lavoro sono motivo di stima da parte dei colleghi e collaboratori.

 

MdL MILANI ELENA

Milani Elena, nata a Piacenza il 14/11/1961, Diploma d’Istituto Magistrale, dipendente di GSF di Schiavi Unipersonale di Rottofreno (PC) dal 1/11/1994 al 17/06/2022, da Impiegata 5° livello a Impiegata livello B1, oltre 42 anni di servizio.Nella sua carriera lavorativa ha dimostrato le sue capacità di impiegata amministrativa iniziando nel 1994 nell’azienda che ne chiede l’onorificenza ad affiancare i soci, partecipando attivamente allo sviluppo economico e tecnologico dell’azienda. Questo le ha permesso di conoscere ed affrontare crescenti problematiche burocratiche e amministrative dell’azienda, arrivando all’età della pensione con le competenze necessarie da tramandare ai colleghi più giovani, ivi compreso il lavoro riguardante la produzione e la gestione del magazzino.La signora Milani è stata una collaboratrice leale ed esemplare. Il suo comportamento nei confronti di colleghi e superiori è stato impeccabile, corretto e rispettoso, confermando le sue doti morali e la sua volontà a trasmettere ai colleghi le sue esperienze e competenze.

MdL RONDA ALBERTO

Ronda Alberto, nato a Piacenza il 25/08/1960, dipendente di TECNO TAGLI ACCIAI Srl di Piacenza dal 13/02/1989. Complessivamente 33 anni di servizio. Capofficina 5 livello da Operaio. In pensione dal 31/10/2019.Il sig. Ronda, oltre alla qualifica di capofficina, è stato incaricato alla formazione e all’addestramento delle maestranze, nonché alla verifica del soddisfacimento del servizio prestato ai clienti.Dal 2004 è investito della nomina di Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza.Il sig. Ronda si è distinto per gli ottimi rapporti di collaborazione con i colleghi, che ne riconoscono le doti di leadership. Egli ha mostrato un particolare legame con l’Azienda, per la quale svolge tutt’ora attività di collaborazione, nonostante sia a riposo dal 31 ottobre 2019.Egli è considerato la “memoria storica” della società, essendo egli in grado di trovare soluzione a qualsivoglia problematica, non solo di tipo tecnico. Per tale motivo, il sig. Ronda è percepito come una figura di riferimento per le nuove maestranze.

MdL TAGLIAFERRI MASSIMO

Tagliaferri Massimo, nato a Sarmato il 12/02/1959, Diploma di Perito Elettronico, dipendente di Groppalli Luciano Srl di Gragnano Trebbiense (PC) dal 1/09/1980. Entrato in azienda come OperaioII livello, dal 1/01/1983 è diventato Impiegato Tecnico e dal 1/1/2000 Dirigente.Il sig. Tagliaferri ha iniziato il suo percorso lavorativo nella società Componenti Montaggi elettronici per poi passare alla società Nicelli Franca e C sas. Nel 1980 inizia a prestare servizio presso la società Groppalli da poco nata. Da sempre il suo apporto è stato riconosciuto dalla proprietà.La dote fondamentale del sig. Tagliaferri da tutti riconosciuta è, oltre alle conoscenze tecniche, quelle umane, che hanno permesso, nell’arco degli anni, di essere non solo un Dirigente ma soprattutto uno stimato collega da tutti i lavoratori, sempre disponibile con tutti.Il sig. Tagliaferri si è subito distinto per volontà e disponibilità di apprendimento, che ha permesso di aumentare le proprie conoscenze in campo, sia tecnico che organizzativo. Tutto ciò portandolo, nell’arco della vita della società a ricoprire vari ruoli, con sempre maggiori responsabilità, diventando dapprima responsabile del reparto Attrezzeria Stampi, per poi diventare in seguito Dirigente con compito di direttore generale della produzione del Gruppo Groppalli con sede in Italia, in Turchia e in Spagna.Il sig. Tagliaferri ha dato un contributo fondamentale anche in materia di sicurezza, ha contribuito alla stesura delle procedure in tema di sicurezza aziendale. Ha effettuato personalmente affiancamento alle giovani leve contribuendo alla loro formazione.