Visita azienda BIFFI 2018

30/05/2018

A Fiorenzuola,  ha sede una azienda leader nella produzione di attuatori per valvole, un’ulteriore realtà che per la prima volta ha aperto le porte del suo stabilimento alla iniziativa promossa dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Piacenza, la ditta Biffi del gruppo Emerson ospitando  mercoledi 30 maggio la classe 5 I.T.T. Meccanici dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore E.Mattei di Fiorenzuola D’Arda, accompagnata dal docente prof. Roberto Rebessi e dai MdL  Emilio Marani, Claudio Miserotti e Francesco Cesena.

Siamo stati ricevuti dall’amm. Delegato Luigi Corbella, coadiuvato dal Hr manager Francesco Tribuiani  e dal resp. Manutenzione e sicurezza Jacopo Figini,  che con l’ausilio di slide  illustravano chi è e cosa fa la Biffi, una società focalizzata sul costante progresso dell'attuazione, con 320 dipendenti e 100 milioni di dollari di fatturato.

 Biffi è uno dei principali produttori al mondo di attuatori per valvole. Con oltre 60 anni di esperienza ingegneristica e una presenza davvero globale, l'azienda è anche il partner privilegiato per gli operatori che cercano non solo una gamma completa di attuatori standard, ma anche le migliori soluzioni personalizzate.  Questa ricca storia di attuatori di valvole risale al 1955, quando fu aperto il primo stabilimento Biffi a Fiorenzuola d'Arda, situato nella zona industriale settentrionale d'Italia. È qui che vengono realizzati i primi attuatori elettrici Serie A per l'industria petrolchimica italiana, insieme a attuatori idraulici e sistemi di controllo per i clienti dei cantieri navali. Queste prime linee di prodotto e quelle che seguono hanno svolto un ruolo fondamentale nell'aiutare le principali industrie del mondo a migliorare l'efficienza operativa delle valvole.

Nel 1969 Biffi si è consolidato passando alla sede attuale, dove vengono sviluppati i primi attuatori elettrici della serie B in ghisa. Siamo anche andati all'estero con importanti progetti per il mercato russo del petrolio e del gas. 
Ulteriori espansioni sostanziali dell'operazione sono seguite nel 1978 e nel 1996, mentre la fabbrica di 29.000 metri quadrati completamente equipaggiata di oggi si evolse gradualmente. Biffi si impegna a fornire ai clienti i migliori standard di qualità di prodotti e servizi, ogni attuatore è sottoposto a test di coppia e prestazioni prima di lasciare la fabbrica, simulando le condizioni operative effettive della valvola per garantire la massima affidabilità e durata.

L'impegno di Biffi nei confronti della qualità riguarda non solo i prodotti, ma anche gli standard etici dell'azienda nelle pratiche commerciali quotidiane, nei confronti dei lavoratori, dell'ambiente e della più ampia comunità, riconosciuti da numerose certificazioni principali.

L’Ing. Corbella  che ha condotto la visita  nello stabilimento con la Cinzia Civardi Lean Manufacturing, anno fatto vedere e illustrato ai presenti, il processo lavorativo  degli attuatori  dalla prima fusione al prodotto finito, tutto dettagliato con la massima accuratezza.

Il Plant Manager durante il commiato esortava gli studenti a presentare la propria candidatura per una prossima possibile assunzione, l’azienda dato l’approvvigionamento di importanti commesse nei prossimi mesi è intenzionata ad aumentare il proprio personale di 30/40 unità, confermando la continua importante espansione.

 MdL Emilio Marani