Visita Azienda Bolzoni 2019

03/05/2019

Una grande azienda leader mondiale, venerdi 3 maggio 2019  gli studenti della 3°M meccanici dell’Istituto Tecnico I.S.I.I. MARCONI con i docenti  prof.ssa Annamaria Fumi e prof. Roberto Truglia hanno visitato,  l’azienda BOLZONI  accompagnati dai Maestri del Lavoro , Emilio Marani, Aldo Tagliaferri, Claudio Bonardi. Accolti dall’Amministratore  Delegato dott. Roberto Scotti che con il direttore di produzione ing. Claudio Carnialetto hanno presentato l’azienda. Con il resp. rep. Integrali e forche Roberto Brusamonti e il Resp. rep Piattaforme  Ing.  Vincenzo de Marco la visita, è proseguita nei reparti produttivi dove i ragazzi hanno potuto ammirare le varie fasi di produzione

Bolzoni S.p.A., sede del Gruppo Bolzoni, è situata vicino Piacenza, a Casoni di Podenzano, circa 70 km a sud di Milano.Da oltre 70 anni Bolzoni è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di attrezzature per carrelli elevatori e soluzioni per la movimentazione industriale.
L’innovazione è l’elemento che da sempre caratterizza tutta l’attività Bolzoni. La divisione R&D, infatti, si occupa della ricerca di nuovi materiali e dello studio di soluzioni tecnologiche innovative in stretta collaborazione con i clienti, a testimonianza della costante spinta all’innovazione, applicata sia al prodotto che al relativo processo produttivo.
L’impegno del Gruppo Bolzoni al continuo miglioramento della qualità, dalla progettazione al servizio post-vendita, è attestato dalle certificazioni ottenute. Nel mondo, Bolzoni opera in conformità alle normative nazionali ed internazionali di sicurezza, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei propri dipendenti, dei clienti e dei terzi in genere.Tutti i prodotti sono conformi alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e agli standard di prodotto specifici nei vari paesi.In Italia Bolzoni commercializza, con i brand Bolzoni Auramo e Meyer, una vasta gamma di attrezzature per la movimentazione industriale, quali: pinze per prodotti forestali, pinze per pallet multipli, pinze per cartoni ed elettrodomestici, pinze parallele, push pulls, traslatori, posizionatori forche, piastre rotanti, forche e piattaforme elevatrici.
Leader mondiale nel mercato dei prodotti installati come primo impianto (OEM), Bolzoni è fornitore approvato di tutti i principali costruttori di carrelli elevatori. Grazie all’eccellente sistema di produzione e all’alto livello di prestazioni delle proprie attrezzature, Bolzoni è in grado di applicare i più elevati standard di organizzazione e produttività, garantendo massima sicurezza, qualità ed un servizio globale in grado di rispondere a tutte le esigenze logistiche.
Bolzoni S.p.A, dalla sua sede di Podenzano, coordina e supporta:

  • la ricerca e sviluppo
  • l’approvigionamento delle materie prime, semilavorati e componenti
  • i processi produttivi di tutti gli stabilimenti (Italia, Finlandia, Germania, Stati Uniti e Cina)
  • il marketing e la comunicazione
  • le attività di vendita e assistenza post-vendita dell’intera rete distributiva mondiale di filiali e distributori indipendenti

Per soddisfare le esigenze del mercato odierno, Bolzoni offre inoltre attrezzature usate revisionate, un’ampia gamma di attrezzature per il noleggio a breve e lungo termine e un magazzino ricambi per un rapido supporto agli interventi di manutenzione e riparazione.
Grazie a tecnici esperti e officine attrezzate, Bolzoni è in grado di fornire ai clienti una estesa gamma di servizi post-vendita, quali: consulenza, riparazione, revisione, installazione e formazione tecnica.La visita è terminata con particolare soddisfazione da parte degli studenti che hanno potuto conoscere un’azienda leader nel settore a livello mondiale, con apprezzamento di un breve buffet offerto dai dirigenti

M.d.L. Emilio Marani