Visita Azienda BOLZONI 2020

19/02/2020

Mercoledi 19 febbraio 2019  gli studenti della 5°O meccanici dell’Istituto Tecnico I.S.I.I. MARCONI con i docenti  proff.ri Daniele Rosssi e Damiano Vivacqua hanno visitato, l’azienda BOLZONI   una grande  leader mondiale in attrezzature per carrelli elevatori ,  accompagnati dai Maestri del Lavoro , Emilio Marani,e Sergio Caccialanza.

Accolti dal Presidente e l’Amministratore  Delegato dott. Roberto Scotti che con il direttore di produzione ing. Claudio Carnialetto hanno presentato l’azienda. Con il Resp. rep. Integrali e forche Roberto Brusamonti e il Resp. rep Piattaforme  Ing.  Vincenzo de Marco la visita, è proseguita nei reparti produttivi dove i ragazzi hanno potuto ammirare le varie fasi di produzione

Bolzoni S.p.A., sede del Gruppo Bolzoni, è situata vicino Piacenza, a Casoni di Podenzano, a sud di.Dal 1945 Bolzoni è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di attrezzature per carrelli elevatori e soluzioni per la movimentazione industriale.

L’impegno del Gruppo Bolzoni al continuo miglioramento della qualità, dalla progettazione al servizio post-vendita, è attestato dalle certificazioni ottenute. Nel mondo, Bolzoni opera in conformità alle normative nazionali ed internazionali di sicurezza, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei propri dipendenti, dei clienti e dei terzi in genere.Tutti i prodotti sono conformi alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e agli standard di prodotto specifici nei vari paesi.In Italia Bolzoni commercializza, con i brand Bolzoni Auramo e Meyer, una vasta gamma di attrezzature per la movimentazione industriale, quali: pinze per prodotti forestali, pinze per pallet multipli, pinze per cartoni ed elettrodomestici, pinze parallele, push pulls, traslatori, posizionatori forche, piastre rotanti, forche e piattaforme elevatrici.
Leader mondiale nel mercato dei prodotti installati come primo impianto (OEM), Bolzoni è fornitore approvato di tutti i principali costruttori di carrelli elevatori. Grazie all’eccellente sistema di produzione e all’alto livello di prestazioni delle proprie attrezzature, Bolzoni è in grado di applicare i più elevati standard di organizzazione e produttività, garantendo massima sicurezza, qualità ed un servizio globale in grado di rispondere a tutte le esigenze logistiche.
Bolzoni S.p.A, ha un fatturato di 345ml di € ,1500 dipendenti (220 a Podenzano), stabilimenti in ITALIA USA (2),in GERMANIA, in FINLANDIA e CINA (2), filiali Commerciali in tutto il mondo e distributori indipendenti con società collegate.

Per soddisfare le esigenze del mercato odierno, Bolzoni offre inoltre attrezzature usate revisionate, un’ampia gamma di attrezzature per il noleggio a breve e lungo termine e un magazzino ricambi per un rapido supporto agli interventi di manutenzione e riparazione.
Grazie a tecnici esperti e officine attrezzate, Bolzoni è in grado di fornire ai clienti una estesa gamma di servizi post-vendita, quali: consulenza, riparazione, revisione, installazione e formazione tecnica.

La visita è terminata con particolare soddisfazione da parte degli studenti che hanno potuto conoscere un’azienda leader nel settore a livello mondiale, con apprezzamento di un breve buffet offerto dai dirigenti

 M.d.L. Emilio Marani