Visita azienda CEMENTIROSSI 2016

La sede di Piacenza dell’Industria Cementi Giovanni Rossi una veterana dell’iniziativa  “Una Stella per la Scuola” promossa  dai Maestri del Lavoro  fa incontrare la scuola e l’azienda,                            

la classe 3°Informatica  dell’Istituto ISII Marconi mercoledi 13 Aprile accompagnati dalle docenti proff.se Laura Chiozza e Raffaella Pella, dai Maestri del Lavoro Emilio Marani, Sergio Caccialanza, dal prof. Maurizio Pavesi hanno visitato I’azienda  accolti  dall’ing. Giuseppe De Benedittis, Direttore di stabilimento, e dai M.d.L. Claudio Lisetti e Giuseppe Marzoli storici ex dipendenti.

L’ing. De Benedittis ha evidenziato l’attività svolta dai Maestri per avvicinare il mondo del lavoro alla scuola portando gli studenti in eccellenze lavorative come la Cementirossi, azienda che dal 1932 è uno dei maggiori produttori di leganti idraulici del Nord Italia con tre stabilimenti, a Piacenza, a Ponterobba (TV) e Fumane (VR)

Grazie alla felice distribuzione sul territorio dei suoi tre stabilimenti produttivi e a una efficiente rete distributiva, l’azienda, spiegava l’ing. De Benedictis, ha dato nome e cognome alla qualità producendo una vasta gamma di leganti idraulici ad alta tecnologia grazie alla ricerca, allo sviluppo e al costante controllo qualitativo effettuato lungo l’iter di produzione, dalle materie prime al prodotto finito, il tutto documentato in sala con campioni resi visibili agli studenti presenti, a cui è stato dettagliato il processo, dai componenti per fare il cemento, Clinker, Calcare, Pozzolana, Ceneri Volanti, Loppe granulate, agli impianti che rendono possibile il prodotto finale.Un team d’eccellenza, lavora in stretta collaborazione con la Direzione commerciale per interpretare al meglio le esigenze della clientela e convertirle in prodotti e servizi qualificati.

La visita all’interno della cementeria  guidata in due gruppi dal sig. Giorgio Bigoni (RSPP) e dal sig. Daniele Monico  (Sicurezza)  ha seguito il percorso di produzione dei materiali lavorati partendo dall’impianto di frantumazione delle materie prime: per mezzo di mulini rotanti e separatori di finezza le pietre vengono trasformate in farina da inviare al reparto cottura rappresentato dal grande forno a cicloni  con l’imponente torre  alta 72 metri; qui avviene la produzione del clinker che nella fase finale del forno rotante raggiunge la temperatura di oltre 1400°. Il clinker una volta raffreddato, e dopo che il calore è stato recuperato per il suo utilizzo negli impianti di serie, viene inviato in imponenti sili di stoccaggio, da qui viene prelevato in automatico ed inviato nei sette molini di macinazione dedicati alla produzione dei vari tipi di cemento che saranno destinati a diverse utilizzazioni: dalle opere civili e residenziali alle grandi opere come ponti e dighe. Il prodotto viene prelevato per la distribuzione, o in sacchi, (6 tipologie) o sfuso, ormai la maggior parte, (11 tipologie)

Particolare apprezzamento da parte dei ragazzi la sala controllo dello stabilimento altamente informatizzata ed in continua evoluzione.

 MdL Emilio Marani