Visita azienda DEENOVA 2019

24/05/2019

 In località Gragnano Trebbiense  SANTA LUCIA PHARMA APPS  ora denominata DEENOVA del Gruppo Giglio, stabilimento farmaceutico  d’eccellenza a livello europeo ha come di consueto  ospitato l’iniziativa dei Maestri del Lavoro di Piacenza, venerdì 24 maggio ha accolto gli studenti della classe  3G Informatica  dell'ISII Marconi di Piacenza, accompagnati dai MdL  Emilio Marani, Sergio Cacccialanza, Walter Inzani e dai docenti prof.ssa  Maria Luisa Silva e prof. Claudio Ferrari

L’azienda DEENOVA che impiega 140 persone, progetta, sviluppa e produce sistemi informatici e tecnologici, ed eroga di servizi per la gestione e rintracciabilità dei farmaci, a supporto dei processi di prescrizione e somministrazione di terapie farmacologiche personalizzate, e dei dispositivi medici nei processi clinici.

Il gruppo di studenti è stato accolto per un saluto di benvenuto dall’ing. Paolo Rossi (Formazione Personale),che ha  descritto il Gruppo industriale, le attività e l'organizzazione dell’azienda nelle varie divisioni, tutte espressione di servizi ad alta specializzazione ed elevato grado di complessità e innovazione per il settore sanità.

E’ stato loro mostrato il software proprietario SOFIA, interamente sviluppato da informatici Deenova, e che segue tutto il processo: Produzione, Assistenza Tecnica, Sistemi informativi, Comunicazione, Ricerca e Sviluppo.

Ad oggi la realtà industriale piacentina attraverso le attività di progettazione informatica e l'esclusivo servizio che consente al comparto ospedaliero l'erogazione di terapie personalizzate in dose unitaria rappresentano la spina dorsale di una società emergente che punta sull' innovazione tecnologica con  il costante impegno nella ricerca e l’instancabile lavoro di squadra.

Durante la visita all’innovativo stabilimento farmaceutico, accompagnati dalla dott.sa  Nicole  Macchetta,  resp. della  Produzione, e dall’ing. Paolo Rossi è stata posta l'attenzione ai metodi e alle procedure produttive in un sito progettato e realizzato, in ogni sua parte, secondo i dettami delle stringenti disposizioni GMP (Good Manufacturing Practice) che regolamentano il settore. All’interno dello stabilimento è stata visitata l’area di produzione in cui sono presenti le tecnologie meccatroniche che realizzano le monodosi di farmaco. In seguito i ragazzi hanno potuto vedere da vicino il funzionamento di Mario, il nuovo  armadio informatizzato che distribuisce le monodosi nei reparti ospedalieri.

 

M.d.L. Emilio Marani