Visita Azienda DEENOVA 2024

23/04/2024

Stabilimento farmaceutico d’eccellenza a livello europeo, in località Gragnano Trebbiense la societa’ DEENOVA srl, ha ospitato martedi 23 aprile l’iniziativa dei Maestri del Lavoro di Piacenza, con 27 studenti della classe 3H Informatica  dell'ISII Marconi di Piacenza, accompagnati dai Maestri del Lavoro  Sergio Caccialanza, Walter Inzani e Francesco Cesena e con i docenti Maurizio Galli, Laura Chiozza e Filippo Fantini.

Deenova è il leader indiscusso nell’ambito delle soluzioni di meccatronica (combinazione di robotica e automazione) per la tracciabilità a circuito chiuso dei farmaci e dei dispositivi medici nelle strutture sanitarie.

Il gruppo di studenti è stato accolto da Marco Spelta (direttore informatico), da Paolo Pizzamiglio (Comunicazione) e Christophe Jaffuel (Marketing), che hanno descritto il Gruppo industriale, le attività e l'organizzazione dell’azienda nelle varie divisioni, tutte espressione di servizi ad alta specializzazione ed elevato grado di complessità e innovazione per il settore sanità.

Ad oggi la realtà industriale piacentina attraverso le attività di progettazione informatica e l'esclusivo servizio che consente al comparto ospedaliero l'erogazione di terapie personalizzate in dose unitaria rappresentano la spina dorsale di una società emergente che punta sull' innovazione tecnologica con  il costante impegno nella ricerca e l’instancabile lavoro di squadra.

Con la Dott.ssa Martina Buccianti (Marketing) è stata visitata l’area di produzione in cui sono presenti le tecnologie meccatroniche che realizzano le monodosi di farmaco. In seguito i ragazzi hanno potuto vedere da vicino il funzionamento dell’armadio informatizzato che distribuisce le monodosi nei reparti ospedalieri.

MdL Sergio Caccialanza