Visita Azienda DOPPEL 2024
13/05/2024
A Cortemaggiore un’altra azienda del nostro territorio riprende ad aderire con particolare sensibilità all’iniziativa promossa dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Piacenza, tendente ad avvicinare la scuola al mondo del lavoro, la DOPPEL FARMACEUTICI ha ospitato lunedi 13 maggio la classe 3°A Chimici dell’Istituto ISII Marconi di Piacenza, accompagnata dai docenti proff.ri Giovanni Mutti, Laura Canepari,Camilla Ferrari e dai MdL Emilio Marani, Roberto Pozzi,Fracesco Cesena, Walter Inzani.
Nell’ Auditorium della azienda ci hanno ricevuto, La dott.ssa Beatrice Mura delle risorse Umane e L’ing. Vincenzo Cerciello Production Manager che con l’ausilio di slide hanno documentato con particolare accuratezza chi è e cosa fa Doppel Farmaceutici, azienda che nasce nel 1994 in seguito ad un’operazione di spin-off del Gruppo Hoech Roussel in via di chiusura, volta alla salvaguardia dello stabilimento produttivo della storica Camillo Corvi di Piacenza e dei relativi posti di lavoro. Fin dalla fondazione Doppel ha scelto di essere un terzista puro, produce solo ed esclusivamente per conto terzi.
Partita con un organico di circa 40 persone, oggi è una delle principali aziende terziste con circa 600 dipendenti in due grandi stabilimenti produttivi, a Cortemaggiore con 300 dipendenti e a Rozzano con altrettanti 300 dipendenti.
Nel 2000 è avviata la costruzione del nuovo sito produttivo a Cortemaggiore , oltre 44.000 mq, 4 reparti e 11 linee di produzione, lo stabilimento caratterizzato dall’innovazione tecnologica applicata a tutte le sue parti, è stato costruito nel pieno rispetto delle GMP ponendo particolare attenzione anche all’estetica e all’impatto ambientale.
Per quanto riguarda la produzione nel sito vengono realizzate principalmente forme farmaceutiche semisolide e liquide,(un farmaco è ogni sostanza o assunzioni di sostanze presentata come avente proprietà curative o profilattiche delle malattie umane) vengono prodotti farmaci per il 70% a marchio e per il 30% generici. Punta di diamante del sito è uno stabilimento satellite completamente separato e autonomo dedicato esclusivamente alla produzione di compresse contenente principi attivi ad alta attività (steroidei).
E stata inoltre creata un’area separata da quelle dedicate alla produzione farmaceutica, rivolta alla manifattura di prodotti alimentari, Granulati Effervescenti (Galeffi, Brioschi, Citrosodina)
In seguito all’attivazione di questo sito avvenuta nel 2004 è stata smantellata la storica sede di Piacenza.
Nel 2001 Doppel Farmaceutici conclude con Pharmacia Italia, l’acquisizione di uno stabilimento produttivo a Rozzano (MI) con l’obbiettivo ancora una volta di salvaguardare tutti i dipendenti. Il sito di Rozzano è specializzato nella realizzazione di forme farmaceutiche solide orali e iniettabili.
Nel 2015 l’azienda e stata acquisita da un fondo denominato Trilantic.
Completando la mattinata con la visita nei reparti produttivi guidati dall’Ing.Cerciello e da Marco Borella, resp. produzione, ci ha molto colpito come sono strutturati e organizzati, la tecnologia applicata, l’accuratezza usata per l’igiene, la pulizia e la professionalità con cui operano gli addetti.
Gli studenti hanno chiesto per un possibile futuro sbocco lavorativo, gli è stato risposto ancora una volta che mettendosi in gioco per una qualsiasi attività dell’azienda, tanto impegno e buona volontà, è sicuramente possibile un futuro in azienda.
MdL Emilio Marani