Visita Azienda FARO 2023

20/04/2023

Ancora un’azienda che crede nell’importante iniziativa  che trova riscontro positivo sia da parte degli insegnanti, sia dagli studenti, sia dalle aziende piacentine che affiancano con grande interesse i Maestri del Lavoro e credono nella necessità di mantenere un legame tra il mondo del lavoro e il mondo dei giovani, la FARO l’azienda che ha sede a Ponte Trebbia Piacenza, giovedi 20 aprile  ha aperto le porte agli studenti della 3q logistica dell’istituto ISII Marconi, con i docenti proff.ri Lia Franchi e Marco Filippi, accompagnati dai MdL Emilio Marani, Roberto Pozzi, Emanuela Borreri, Walter Inzani

Ci ha accolto la titolare Nicoletta Bertoli, che  ha illustrato come è strutturata l’azienda, dalla progettazione, a tutti i processi produttivi, con l’ing. Gaetano Fiumara resp. Manutenzione, Qualità, Sicurezza e Ambiente (Maestro del Lavoro) abbiamo poi proseguito la visita all’interno dello stabilimento con la visione concreta delle strutture operative compresa la produzione con la visione delle linee operative compreso il recente avanguardistico laboratorio metrologico.

Faro è specializzata nella fabbricazione di cuscinetti radiali, assiali e ralle fino a 6000 mm.

L’azienda è composta da  50 dipendenti, esaudisce 600 commesse annue e fattura 10 ml di euro.

Grazie al servizio di consulenza tecnica ed all’esperienza conseguita negli anni, Faro rappresenta la soluzione per gli utilizzatori e costruttori che non trovano una risposta alle loro problematiche tecniche tra i prodotti normalmente offerti dal mercato.

Tenendo conto delle caratteristiche tecniche applicative Faro è in grado di progettare e realizzare soluzioni, oppure costruire cuscinetti a disegno, utilizzando una tecnologia produttiva ad alto standard applicativo.

La qualità dei prodotti è garantita dall’utilizzo di materiali e componenti di prima scelta corredati da relativi certificati di origine, nonché dall’applicazione del Manuale di Qualità.

Altra peculiarità di Faro è la flessibilità produttiva, che permette di offrire un’efficace alternativa in quei casi di scarsa reperibilità dei prodotti standard.

In oltre 35 anni Faro ha maturato una specifica esperienza nei vari settori industriali che ha consentito l’acquisizione di conoscenze e capacità tecnologiche necessarie alla progettazione e costruzione di prodotti di ingegneria avanzata.

 MdL Emilio Marani