Visita Azienda GUALAPACK 2023

12/04/2023

Gualapack S.p.A Piacenza come sempre particolarmente sensibile   all’iniziativa promossa dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Piacenza, ha ospitato la classe 3d elettrotecnica dell’Istituto Tecnico ISII Marconi, mercoledi  12 aprile 2023,  con i docenti  proff.ri  Roberta Lustavi   e Fausto Bernardi  i MdL Emilio MaraniRoberto Pozzi, Walter Inzani, Francesco Cesena sono stati accolti dalla dott.ssa  Maria Grazia Torlaschi resp. Risorse Umane  dal dott. Michele Marchini resp. RSPP, Energia e Ambiente  che hanno  illustrato in aula la storia di Safta, ora Gualapack,  storico stabilimento nato nel 1925 con la produzione di rayon viscosa,  ed attualmente nota per la qualità dei suoi laminati multistrato e per le soluzioni di packaging tailor-made. Con 450 dipendenti,  25 ML di Kg prodotti con 150 ML di fatturato annuo, in continua crescita, dotato delle più moderne tecnologie, su una superfice di 83.000 m2, l’azienda con vari certificazioni mette a disposizione del  mercato la lunga esperienza nel confezionamento di prodotti nei settori alimentare ,cosmetico e farmaceutico.  Dal 2002 è parte di GualaPack Group una holding di aziende nel settore dell’imballaggio che conta 2.500 dipendenti con 380 ml di fatturato,con stabilimenti in Italia,Romania.Ucraina,Bielorussia,Brasile,Vina, Costarica e Messico. Lo sforzo innovativo ha sempre privilegiato la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico .

Negli ultimi decenni Gualapack ha costruito la sua leadership di mercato grazie ad un insieme esclusivo di tecnologie offrendo diverse soluzioni di imballaggio flessibile e stampaggio a iniezione fino alla progettazione realizzazione delle linee di riempimento, sviluppate combinando le migliori tecnologie con un know.how approfondito. Leader a livello mondiale nelle buste stand-up preformate con cannuccia per applicazioni alimentari e non ,offre ai suo partner quattro linee di soluzioni di imballaggio, insieme ad eccezionali capacità innovative per dare forma all’imballaggio “crossover “ del futuro

Sempre con il dott. Marchini   coadiuvati da Luca Fornasari resp. reparto Taglio, da Alessandro Balestra resp.cont. qualità, da Erica Galvani resp. ass.qualità e da Giovanni Sfolcini sic. e ambiente siamo stati accompagnati  in stabilimento nei cinque reparti di produzione, ESTRUSIONE (produzione film polietilene) INCISIONE ELETTRONICA (cilindri di stampa) STAMPA(rotocalco) ACCOPPIATURA (laminazione) TAGLIO (bobine) . Apprezzati nell’ambito ambientale ed energetico  anche gli impianti di  CO-GENERAZIONE (ottimizzazione del consumo di combustibili fossili) e RECUPERO SOLVENTE (riduzione di emissione di sostanze organiche volatili)  

La mattinata si è conclusa con grande soddisfazione di tutti i presenti per l’accoglienza ricevuta e  con un gradito Break Food .

  M.d.L. Emilio Marani