Visita Azienda IREN 2019

14/05/2019

I Maestri del Lavoro, come  da tradizione hanno visitato martedi 14 maggio la sede Iren di Piacenza in Strada Borgoforte con gli alunni della classe 3O Meccanici dell’Istituto Tecnico ISII Marconi, accompagnati dai docenti proff.ri Andrea Trentanove e Silvia Barbieri  e da i Maestri del Lavoro, Emilio Marani, Aldo Tagliaferri, Francesco Cesena e Walter Inzani

L’incontro, tenutosi presso la sala riunioni del  Termovalorizzatore di Piacenza, è stato condotto dall’Ing. Marco Bergonzoni, resp. Comunicazioni e Relazioni esterne di Iren Group, e si è incentrato sull’attualità del tema dei rifiuti e su tutti quei comportamenti corretti che quotidianamente noi cittadini possiamo tenere per limitare la produzione di scarti.

Iren con circa 9.000 dipendenti si occupa principalmente di 4 attività: Rifiuti, Acqua, Gas, Energia Elettrica

C’e’ stato un approfondimento su ogni attività specialmente sui  rifiuti basato sulla regola delle 4 R, pensiero logico fondante per una corretta gestione dei rifiuti, che i ragazzi ancora non avevano esaminato con attenzione. Riduco, Riuso, Riciclo e Recupero energetico  racchiudono il ciclo integrato dei rifiuti, considerando che produciamo ogni giorno due chili di rifiuto a testa.

L’incontro è proseguito con l’illustrazione del funzionamento del termovalorizzatore. L’impianto, autorizzato a bruciare 120.000 t di rifiuti l’anno, produce energia elettrica, e alimenta il Teleriscaldamento attraverso la combustione dei rifiuti non riciclabili, residuali alla raccolta differenziata. I ragazzi sono poi entrati nella sala controllo del termovalorizzatore dove hanno potuto vedere i “ragni” che afferrano i rifiuti e tutte le apparecchiature che monitorano la struttura dove hanno potuto rivolgere  domande specifiche sulla gestione dell’impianto.

Percorrendo la cittadella di Strada Borgoforte con l’Ing. Bergonzoni i presenti hanno avuto l’opportunità di vedere i capannoni e le vasche dove vengono stoccati i rifiuti, frutto della raccolta differenziata: carta, plastica, vetro, metalli, legno, ferro, organico, per citare i principali.

In base alle linee del Piano Provinciale a Piacenza si attuano due sistemi di raccolta “paralleli”: la raccolta differenziata dei rifiuti urbani (vetro, carta, plastica, lattine, rifiuti organici, legno e vegetali, indumenti usati, pile, farmaci scaduti, accumuli al piombo, pneumatici ingombranti) e la raccolta dei rimanenti rifiuti indifferenziati con lo smaltimento evidenziato sopra.