Visita Azienda LAMINATI CAVANNA 2023

18/04/2023

Per la prima volta un’altra eccellenza piacentina la Laminati Cavanna ha ospitato l’iniziativa del Consolato di Piacenza dei Maestri del Lavoro e ha accolto la classe di studenti dell’Istituto ISII Marconi la 3e elettrotecnica accompagnata dai docenti Proff.se Daniela Cervini e Simona Morelli con i MdL Emilio Marani, Roberto Pozzi e Walter Inzani.

 I presenti sono stati cordialmente accolti dalla Presidente dott.ssa Anna Paola Cavanna, che con il responsabile della qualità Carlo Fornaroli hanno elencato la possibilità agli studenti di un possibile futuro in azienda, la stessa spiegava la presidente Cavanna è alla ricerca di personale qualificato.

I dirigenti hanno illustrato prima in aula la storia di Laminati Cavanna per poi proseguire la visita nei reparti produttivi toccando con mano la significativa realtà produttiva.  

L’azienda avviata nel 1969 dal padre della Presidente produce accoppiamenti e laminazioni di film di materiale plastico per il settore dell’imballaggio flessibile destinati al settore alimentare, farmaceutico, cosmetico, tecnico, elettrico ed industriale.

Lavora in conto terzi per i principali converter italiani e grazie all’impegno costante e alla ricerca di soluzioni sempre innovative  segue un mercato in fermento e in continua evoluzione tecnologica.

In continua sperimentazione di nuovi materiali e adesivi e grazie al  know-how, ai macchinari e alla nostra forte specializzazione sono in grado di eseguire le lavorazioni richieste dai clienti che si affidano a loro. Si lavora a stretto contatto con la ricerca e sviluppo di molte aziende italiane, eseguendo spesso test e sperimentazioni su nuove soluzioni di packaging sia nell’ accoppiamento di film che nelle laccature e verniciature.

Il settore alimentare rappresenta più della metà del volume complessivo delle lavorazioni per questo è certificata ISO 9001:2015 e BRC PACKAGING.

La  sede produttiva di 15.500 mq, dei quali circa 8.000 coperti, con 55 dipendenti e 50 tn al giorno di prodotto lavorato si trova nella zona industriale di Calendasco (Piacenza), ed è disposta su 3 immobili.

 Gli obiettivi principali dell’azienda in ambito ambientale sono: garantire la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali e prevenire l’inquinamento, per questo garantisce non solo il rispetto di tutte le leggi vigenti in materia ambientale e applicabili alle sue attività, ma soprattutto persegue il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, tenendo costantemente sotto controllo gli aspetti ambientali delle attività svolte per prevenire, eliminare o ridurre al minimo i relativi impatti.

 MdL Emilio Marani