Visita Azienda MANDELLI 2023

26/04/2023

Mercoledi 26 aprile  la classe di studenti di terza L informatica dell’Istituto Tecnico I.S.I.I. Marconi ha visitato, l’azienda MANDELLI  del Gruppo Allied  accompagnati dai docenti proff.ri  Valentina Bruzzi e Massimini Elia, dai Maestri del Lavoro, Emilio Marani, Carlo Tagliaferri, Roberto Pozzi e Walter Inzani.

Accolti  dal Project Manager Luca Argellati  che ha  descritto il Gruppo industriale, le attività e l'organizzazione dell’azienda nelle varie divisioni, tutte espressione di servizi ad alta specializzazione ed elevato grado di complessità e innovazione.

La visita proseguita in stabilimento  con illustrazione da parte del responsabile di produzione Marco Pizzamiglia delle caratteristiche tecniche principali  delle macchine, descrivendo fase per fase i vari step di progettazione: Meccanica, Elettrica e d’ Automazione (PLC), con gli studenti interessati alle particolarità costruttive delle macchine.

La Mandelli Sistemi S.p.A. nasce nel 1932  a Piacenza fondata da Renato Mandelli. La forma societaria della fondazione è Azienda Individuale, destinata alla lavorazione di precisione di parti meccaniche. La Mandelli Sistemi cresce e diventa nel tempo un punto di riferimento nel mercato dell'automazione meccanica (officina meccaniche di precisione per la lavorazione con macchine utensili di materie plastiche, fresatura, torniture, barenatura e progettazione attrezzature)

Dopo una profonda crisi negli anni 90 l’azienda l'azienda viene acquistata nel 2000 dal Gruppo Riello Sistemi con l'impegno di fare crescere nuovamente, nuovi processi più snelli e sull'innovazione che l'ha contraddistinta prima della crisi.

Nel 2021, dopo più di vent'anni di gestione e durante la pandemia, che ha seriamente messo a dura prova la solidità del marchio, l'azienda viene venduta dal Gruppo Riello Sistemi al Gruppo Allied, gestita da Valter Alberici, Presidente del Gruppo e Cavaliere del Lavoro.

L’azienda ora conta 60 dipendenti e produce 2 linee di macchine , la SPARK e la nuova gamma denominata HS con clienti di AEROSPACE, ENERGY POWER GENERATION, PRECISION MACHINERY,PEOPLE E PARTS MOBILITI e non ultimo SERVIS E ELETTROFITTING.

MdL Emilio Marani