Visita azienda MCM 2016

A Vigolzone ai piedi  delle colline piacentine,  ha sede una delle più avanzate aziende Europee nel settore dell’automazione per l’industria: è la MCM   che per la prima volta ha aperto le porte del suo stabilimento alla consolidata iniziativa promossa dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Piacenza ospitando  venerdi 22 Aprile la classe 3°N Meccanici dell’Istituto  ISII Marconi di Piacenza, accompagnata dai docenti proff.ri Daniele Rossi e Marco Luzzari   e dai MdL Aldo Tagliaferri e Emilio Marani con l’ex docente  prof. Maurizio Pavesi

Siamo stati ricevuti molto cordialmente dall’ Amministratore Delegato Ing. Gianluca Giovannelli che in primo luogo incentivava i ragazzi con preziosi consigli su come affrontare e proseguire gli studi per poi avere una prosecuzione lavorativa a livelli significativi.

L’ing. Giovannelli illustrava poi le attività della MCM, azienda che progetta, costruisce e istalla celle di lavoro e sistemi flessibili di produzione ad altissima precisione e velocità. Fondata nel 1978 occupa attualmente circa 250 dipendenti interni, altri 250 come indotto esterno, con un fatturato di circa 60 ml di euro, con una produzione incentrata su una gamma completa di centri di Lavoro ad asse orizzontale, una serie di moduli standard d’automazione completa le possibilità di configurare i diversi impianti secondo le necessità del cliente. I punti di forza della MCM si identificano nella sua missione di affiancare il  cliente con una proposta di soluzione globale, infatti oltre a produrre la macchina, sviluppa l’automazione e tutti i sottogruppi insieme alla realizzazione di attrezzature, utensili, programmi di lavorazione e sotfware di gestione dell’intero ciclo produttivo dei pezzi effettuati, per questo MCM annovera tra i propri clienti alcuni dei maggiori protagonisti mondiali nei settori dell’industria meccanica, automobilistica, aeronautica, aerospaziale, armi, energia, oleodinamica, componentistica e stampi.

La visita è proseguita nello stabilimento con la visione degli impianti in costruzione e delle attrezzature illustrate dall’ing. Barbieri Maurizio resp. Ricerca e Sviluppo.

Al ritorno in sala, L’ing. Giovannelli esaudiva con particolare efficacia diverse domande poste dai presenti, non ultima riguardante un possibile futuro lavorativo nell’azienda, la risposta risultava molto positiva perchè spiegava l’A.D., è già in atto uno stage con diversi ragazzi dell’Istituto ISII Marconi, per la scelta di prossime assunzioni per un ricambio generazionale necessario nei prossimi anni.

 MdL Emilio Marani