Visita Azienda MOTRIDAL 2023

05/04/2023

Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Consolato Piacentino dei M.d.L. “Una Stella per la Scuola”  Mercoledi 5 aprile 2023 l’azienda Motridal ha ricevuto nel  proprio  stabilimento la Classe 3 M Meccanici con i docenti prof.ri Riccardo Tagliaferri e Fabrizio Casaroli,   dell’Istituto tecnico I.S.I.I. Marconi  di Piacenza accompagnati  dai Maestri del lavoro Emilio Marani, Walter Inzani, Francesco Cesena e Roberto Pozzi  

 I ragazzi hanno avuto l’occasione di visitate una delle storiche aziende metalmeccaniche di Piacenza,  specializzata nella progettazione e costruzione di macchine e impianti per la movimentazione  di materiali sfusi nonché di impianti relativi allo sfruttamento delle energie rinnovabili.   L’azienda è stata fondata nel 1953  ha la sua sede amministrativa e produttiva a Piacenza,con 170 dipendenti occupati, 25 dipendenti sono occupati in Cairo e una decina in America. 

L’azienda ha due sezioni completamente distinte: la divisione Bulk Material Handling, specializzata nella progettazione e costruzione di macchine ed impianti di trasporto materiali sfusi e la sezione Auger division in cui vengono realizzate spire metalliche per tutti i campi di applicazione, dai trasportatori a coclea agli utensili utilizzati nei moderni sistemi di perforazione.

Nel 2015 Motridal middle east inizia la propria attività a NewCairo, Egitto. Attraverso le società controllate l’azienda estende la presenza commerciale ed operativa a livello locale nelle rispettive aree di riferimento.Gli impianti Motridal vengono esportati in tutte le aree del mondo e l’export rappresenta circa il 60% della produzione aziendale.

L’incontro è proseguito con l’esposizione tecnica dei prodotti aziendali effettuata Andrea Facchini  Proget Manager il quale si è soffermato sulla esigenza di una costante attività di ricerca ed innovazione per mantenere la competitività nel mercato globale evidenziando altresì tutte le problematiche commerciali di acquisizione di un commessa. Con l’ing. Emiliano Stefani resp. della Qualità  hanno quindi condotto i ragazzi nei reparti di produzione spiegando tutte le dinamiche connesse alla realizzazione di un prodotto finito dalla elaborazione del progetto in ufficio tecnico alla spedizione finale.

La presentazione è stata particolarmente significativa e stimolante in quanto gli studenti hanno potuto constatare l’importanza della preparazione tecnica di base , della conoscenza della lingua inglese e della disponibilità personale in una azienda operativa sul mercato globale

 M.d.L. Emilio Marani