Visita azienda MUSETTI 2016

Alla scuola del caffè

Anche quest’anno nell’ambito del Progetto Professionale, “Amare la scuola per amare il lavoro” giovedi 26 maggio i migliori studenti studenti delle classi prime dell’Istituto Alberghiero Marcora di Piacenza, accompagnati dai Maestri del Lavoro Emilio Marani, Aldo Tagliaferri,Walter Sarsi e dalle docenti Prof.sse Alfreda Barbieri e Laura Erro hanno visitato la Torrefazione Musetti a Pontenure

Siamo stati ricevuti dalla responsabile della qualità, dott.ssa Alessia Girasoli e dal sig. Luigi Lupi responsabile della "Latteart Coffee School”, campione italiano di caffetteria 2002 e conosciuto in tutto il mondo grazie alla sua tecnica, velocità ed eleganza nel lavoro.

In sala bar, completamente rinnovata Il Sig. Lupi ha descritto tutte le tecniche ottimali per la preparazioni dei caffè con la classificazione del caffè in Arabica e Robusta e le qualità delle varie mono-origini. Gli intenditori ed esperti dell’assaggio dei caffè esprimono dei giudizi qualitativi sulle varie mono-origini per stabilire l’acquisto di un determinato lotto e sulle miscele prodotte dalla torrefazione. Piccola e gradita lezione di geografia ci ha fatto conoscere le varie provenienze dei chicchi: Centro e Sud America, Africa e Medio Oriente, ogni mono-origine ha le sue caratteristiche organolettiche che vengono individuate dagli specialisti addetti a realizzare le miscele tipiche e specifiche di ogni torrefazione.

Particolarmente gradita un degustazione dell’ottimo caffè espresso Musetti offerto e preparato dalle mani esperte del sig. Lupi.