Visita azienda Nord Meccanica 2019

08/05/2019

L’azienda NORDMECCANICA della famiglia Cerciello da  sempre sensibile all’iniziativa proposta dai Maestri del Lavoro  Mercoledi  8 maggio  2019  ha ospitato due classi di studenti di terza Elettrotecnici dell’Istituto Tecnico I.S.I.I. Marconi , accompagnati dai docenti proff.ri Vetrucci Daniele , Fausto Bernardi, Giacomopietro Cavallaro, dai Maestri del Lavoro, Emilio Marani,  Aldo Tagliaferri ,Sergio Caccialanza, Francesco Cesena, Walter Inzani e Giovanni Sutti.

 

Accolti nello stabilimento di via Ranza  Nordmeccanica Vacuum  da Matteo Cornia del Controllo di gestione dove vengono prodotte macchine per la metallizzazione di pellicole in poliestere con trattamento sottovuoto e a caldo, documentando agli studenti tutta la attività di NdM compreso gli stabilimenti di Via dell’Orsina e dei Casoni di Gariga.

Dopo un gradito buffet offerto dall’azienda ci siamo spostati nello stabilimento principale di via dell’Orsina dove gli studenti hanno potuto apprezzare il montaggio meccanico e il rispettivo collaudo  delle macchine accoppiatrici di grandi dimensioni

Accolti  dal  tecnico  post vendita, Gianfranco Grisi spiegava che le macchine  costruite da N.D.M. sono per la spalmatura e l’accoppiamento di materiali plastici, con adesivi a solvente (COMBI) e senza solvente (SOLVENTLESS).

Dai primi modelli costruiti negli anni '70 fino ai più recenti   Nordmeccanica è diventata leader nel settore, l’alta  tecnologia, la ricerca avanzata e la sostenibilità sono i punti di forza, e su tali basi grazie ad investimenti costanti in ricerca e sviluppo costruisce prodotti affidabili e rispettosi della natura, macchine a basso assorbimento energetico con emissioni minime o nulle e dalle prestazioni eccezionali.

Nord Meccanica Group ha stabilimenti anche a New York, Buenos Aires, Shanghai, Hong Kong e Mumbai.

La visita proseguita in stabilimento con illustrazione delle caratteristiche tecniche principali  delle macchine, descrivendo fase per fase i vari step di progettazione: Meccanica, Elettrica e d’ Automazione (PLC).

 

MdL Emilio Marani